Una significativa campagna di marketing triennale volta ad aumentare il consumo di piccoli frutti freschi in Europa è stata approvata e finanziata dall'Unione Europea. Guidata dall'organizzazione olandese GroentenFruit Huis, l'iniziativa avrà inizio il 1° gennaio 2025 e proseguirà fino al 2027.
L'obiettivo principale della campagna è sensibilizzare i giovani adulti nei Paesi Bassi, Belgio e Germania sui piccoli frutti prodotti nell'UE, come fragole, mirtilli, lamponi e more. Questa fascia demografica attualmente consuma meno piccoli frutti rispetto alla media. Gli sforzi promozionali metteranno in evidenza il valore nutrizionale, la freschezza e la praticità dei piccoli frutti per incoraggiarne un maggiore consumo.
Questa iniziativa è frutto di una collaborazione tra diverse organizzazioni olandesi e belghe, tra cui ZLTO, Glastuinbouw Nederland, NFO, Berry Briljant e Simply the Bes. Inoltre, partecipano alla campagna importanti fornitori di frutta fresca della regione Benelux, come abbGrowers, Berries Pride, Berry Brothers, BerryWorld, Fossa Eugenia, FruitMasters, Genson Group, Kompany, Royal Berry, The Greenery, Coöperatie Hoogstraten, Veiling Zaltbommel e Zon.
Il budget annuale per la campagna è di 400.000 €, con il settore dei piccoli frutti che contribuisce con 120.000 € ogni anno. I restanti fondi saranno forniti tramite il programma promozionale della Commissione Europea, "Enjoy, it's from Europe!".
Un rappresentante di GroentenFruit Huis ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa, descrivendola come "una collaborazione unica nel settore tra produttori e aziende commerciali, nata da un pensiero e un'azione collettivi".
Puntando sui giovani adulti e mettendo in luce i benefici per la salute e la praticità dei piccoli frutti, la campagna mira a incrementare l'apprezzamento per i piccoli frutti coltivati nell'UE e a stimolarne il consumo nei mercati target.
Fonte: Fruitnet