Nel mezzo di un periodo buio e di crisi economica il settore e-commerce ha registrato, e continua a farlo, cifre esorbitanti. Secondo Osservatori.net, nel 2020 il commercio online crescerà del 26% che, tradotto in euro, significa una quota complessiva di ben 22,7 miliardi, con un aumento di 4,7 miliardi rispetto all'anno precedente.
Fra i settori emergenti del mondo e-commerce, in questo 2020, vi è senza ombra di dubbio la sezione Food and Grocery, con una crescita del 56%.
Gli italiani, dopo l'esperienza dello shopping online durante il lockdown, hanno maturato una maggiore fiducia verso questa nuova forma di acquisto, anche di generi alimentari, in quanto l’e-commerce ha rappresentato in quei mesi di reclusione il canale principale e più sicuro per fare la spesa. Questo incremento di richieste ha spinto le imprese grandi e piccole sul territorio italiano ad investire sul digitale, mettendosi all’opera e in gioco con marketplace e siti di proprietà.
Ben 2 milioni in più di consumatori hanno scelto l’online, mostrando dimestichezza nell’acquistare e pagare i prodotti direttamente dallo smartphone. Il mobile commerce occupa infatti la fetta più grossa di acquirenti, circa il 56% degli acquisti totali è fatto tramite il proprio smartphone.
Anche l'ortofrutta ha beneficiato di questo spostamento sugli acquisti online e sta aumentando l'offerta di frutta e verdura fresche sulle principali piattaforme di e-commerce al dettaglio.
L'offerta è ancora limitata territorialmente, con una prevalenza delle aree settentrionali del paese. Tuttavia si sta arricchendo come ampiezza di gamma e le principali insegne online offrono un assortimento completo anche nella categoria dei piccoli frutti.
Su 6 insegne online monitorate in questa rilevazione, 5 presentano almeno quello che può in Italia viene generalmente considerato l'assortimento completo per i piccoli frutti: mirtilli, lamponi, more e ribes rosso; un'insegna offre 5 prodotti in assortimento e un'altra solo 3 referenze.
La piattaforma Prime Now di Amazon è al momento presente solo nelle zone di Milano, Rome e Torino, dove offre un assortimento completo con prezzi competitivi.
Insegna | Prodotto | €/kg |
Esselunga (IT) | Lampone | € 21,75 |
Esselunga (IT) | Mirtillo | € 21,75 |
Carrefour (IT) | Bis | € 18,20 |
Carrefour (IT) | Lampone | € 19,04 |
Carrefour (IT) | Mirtillo | € 19,04 |
Carrefour (IT) | Mora | € 19,04 |
Carrefour (IT) | Ribes rosso | € 19,04 |
Conad (IT) | Lampone | € 23,84 |
Conad (IT) | Mirtillo | € 23,84 |
Conad (IT) | Mora | € 23,84 |
Conad (IT) | Ribes rosso | € 15,84 |
Easy Coop (IT) | Lampone | € 21,60 |
Easy Coop (IT) | Mirtillo | € 23,92 |
Easy Coop (IT) | Mora | € 17,76 |
Esselunga (IT) | Lampone | € 17,92 |
Esselunga (IT) | Mirtillo | € 17,92 |
Esselunga (IT) | Mora | € 19,84 |
Esselunga (IT) | Ribes rosso | € 15,84 |
Prime Now (IT) | Lampone | € 23,92 |
Prime Now (IT) | Mirtillo | € 17,52 |
Prime Now (IT) | Mora | € 24,48 |
Prime Now (IT) | Ribes rosso | € 18,08 |
U2 (IT) | Lampone | € 19,92 |
U2 (IT) | Mirtillo | € 19,92 |
U2 (IT) | Mora | € 19,92 |
Un'insegna offre anche una linea premium su due prodotti:
Negli shop online Carrefour offre informazioni sui brand, Conad sull'origine del prodotto.
Nella seguente tabella viene riportato il dettaglio dei prezzi di vendita per confezione, i brand, le provenienze e i formati per tutte le 6 insegne rilevate, per un totale di 25 referenze.
La rilevazione è stata effettuata il 17/10/2020,