19 ott 2020

Piccoli frutti online in crescita anche in Italia

283

Nel mezzo di un periodo buio e di crisi economica il settore e-commerce ha registrato, e continua a farlo, cifre esorbitanti. Secondo Osservatori.net, nel 2020 il commercio online crescerà del 26% che, tradotto in euro, significa una quota complessiva di ben 22,7 miliardi, con un aumento di 4,7 miliardi rispetto all'anno precedente.

Fra i settori emergenti del mondo e-commerce, in questo 2020, vi è senza ombra di dubbio la sezione Food and Grocery, con una crescita del 56%.

Gli italiani, dopo l'esperienza dello shopping online durante il lockdown, hanno maturato una maggiore fiducia verso questa nuova forma di acquisto, anche di generi alimentari, in quanto l’e-commerce ha rappresentato in quei mesi di reclusione il canale principale e più sicuro per fare la spesa. Questo incremento di richieste ha spinto le imprese grandi e piccole sul territorio italiano ad investire sul digitale, mettendosi all’opera e in gioco con marketplace e siti di proprietà.

Ben 2 milioni in più di consumatori hanno scelto l’online, mostrando dimestichezza nell’acquistare e pagare i prodotti direttamente dallo smartphone. Il mobile commerce occupa infatti la fetta più grossa di acquirenti, circa il 56% degli acquisti totali è fatto tramite il proprio smartphone.

Anche l'ortofrutta ha beneficiato di questo spostamento sugli acquisti online e sta aumentando l'offerta di frutta e verdura fresche sulle principali piattaforme di e-commerce al dettaglio.

L'offerta è ancora limitata territorialmente, con una prevalenza delle aree settentrionali del paese. Tuttavia si sta arricchendo come ampiezza di gamma e le principali insegne online offrono un assortimento completo anche nella categoria dei piccoli frutti.

Su 6 insegne online monitorate in questa rilevazione, 5 presentano almeno quello che può in Italia viene generalmente considerato l'assortimento completo per i piccoli frutti: mirtilli, lamponi, more e ribes rosso; un'insegna offre 5 prodotti in assortimento e un'altra solo 3 referenze.

La piattaforma Prime Now di Amazon è al momento presente solo nelle zone di Milano, Rome e Torino, dove offre un assortimento completo con prezzi competitivi.

InsegnaProdotto€/kg
Esselunga (IT)Lampone€ 21,75
Esselunga (IT)Mirtillo€ 21,75
Carrefour (IT)Bis€ 18,20
Carrefour (IT)Lampone€ 19,04
Carrefour (IT)Mirtillo€ 19,04
Carrefour (IT)Mora€ 19,04
Carrefour (IT)Ribes rosso€ 19,04
Conad (IT)Lampone€ 23,84
Conad (IT)Mirtillo€ 23,84
Conad (IT)Mora€ 23,84
Conad (IT)Ribes rosso€ 15,84
Easy Coop (IT)Lampone€ 21,60
Easy Coop (IT)Mirtillo€ 23,92
Easy Coop (IT)Mora€ 17,76
Esselunga (IT)Lampone€ 17,92
Esselunga (IT)Mirtillo€ 17,92
Esselunga (IT)Mora€ 19,84
Esselunga (IT)Ribes rosso€ 15,84
Prime Now (IT)Lampone€ 23,92
Prime Now (IT)Mirtillo€ 17,52
Prime Now (IT)Mora€ 24,48
Prime Now (IT)Ribes rosso€ 18,08
U2 (IT)Lampone€ 19,92
U2 (IT)Mirtillo€ 19,92
U2 (IT)Mora€ 19,92

Un'insegna offre anche una linea premium su due prodotti:

Negli shop online Carrefour offre informazioni sui brand, Conad sull'origine del prodotto.

Nella seguente tabella viene riportato il dettaglio dei prezzi di vendita per confezione, i brand, le provenienze e i formati per tutte le 6 insegne rilevate, per un totale di 25 referenze.

La rilevazione è stata effettuata il 17/10/2020,

Potrebbe interessarti anche