Per il mirtillo il Perù è il paese con le più alte proiezioni di crescita e presenza nel mercato mondiale, contribuendo più del 25% del totale regionale corrispondente al continente americano nel suo insieme, e raggiungendo una presenza vicina al 15% del totale globale della produzione di mirtilli.
C'è stato certamente un aumento della domanda mondiale di mirtilli dall'inizio della pandemia di COVID-19 negli ultimi due anni. Il fenomeno si è diffuso nei mercati locali di paesi esportatori come Messico, Argentina, Marocco, Sudafrica, Cile e naturalmente Perù.
Le ragioni sono legate ai comprovati benefici per la salute umana del frutto, alla popolarizzazione del suo consumo e alla sua eliminazione dal consumo di nicchia. Questo ha portato a una nuova spinta tra i coltivatori a piantare più ettari, così come l'ingresso di nuovi attori nel settore.
Facendo una previsione generale della produzione mondiale di mirtilli, basata sul controllo incrociato delle informazioni di diversi specialisti e osservatori dell'industria del mirtillo, le tendenze indicano che il volume di produzione globale per il 2024 raggiungerà una cifra molto vicina a 2,2 milioni di tonnellate in spedizioni verso i diversi mercati del mondo, compresi quelli freschi e lavorati.
Questa cifra indica che la proiezione di crescita dell'industria del mirtillo continua a salire costantemente e che sono i dati inconfutabili del consumo mondiale a sostenere questa tendenza, perché bisogna notare che la domanda di mirtilli non solo sta aumentando nel consumo pro capite, ma si sta anche espandendo a nuovi consumatori sulla mappa del mondo.
L'industria globale sta vivendo un movimento virtuoso con l'ingresso di nuovi consumatori e il consolidamento di quelli vecchi, nessuno sta abbandonando la domanda.
In questo quadro, il Perù è il paese con le maggiori proiezioni di crescita e presenza nel mercato mondiale, contribuendo più del 25% del totale regionale corrispondente al continente americano nel suo insieme, e raggiungendo una presenza di circa il 15% del totale globale della produzione di mirtilli.
Anche se nel caso del Perù, queste cifre possono anche essere superate, a causa della grande spinta al cambiamento varietale che ha avuto luogo nella sua filiera, introducendo una migliore genetica e una crescita costante della sua superficie piantata con cultivar in nuovi progetti.
Stagione 2021/2022
La stagione peruviana dura da maggio ad aprile, anche se di solito a gennaio il 98% delle spedizioni è già stato spedito, per cui a questa data rimangono solo cifre molto marginali.
Fino alla fine di gennaio, l'industria peruviana ha già esportato 215.356 tonnellate, per un valore di 1,277 milioni di dollari.
Se confrontiamo queste cifre con quelle della stagione precedente, i risultati sono superiori del 30% in termini di volume di spedizioni sui mercati mondiali e del 26% in termini di valori raggiunti.
Secondo i dati ufficiali, si può prevedere che la stagione 2021 / 2022 si chiuderà con poco più di 220.000 tonnellate di mirtilli freschi esportati, e con ricavi vicini a 1,3 miliardi di dollari, il che consolida assolutamente la tendenza di crescita sostenuta che l'industria peruviana ha mantenuto negli ultimi cinque o sei anni consecutivi.
Questi sono i risultati finali delle ultime campagne, secondo le cifre ufficiali del Servizio Nazionale Peruviano di Salute Agricola (Senasa):
Se aggiungiamo che per l'attuale stagione 2021 / 2022 si prevede un volume di circa 220.000 tonnellate, possiamo vedere che l'esportazione di mirtilli dell'industria peruviana è passata da meno di 13 mila tonnellate nel 2016 a più di 200 mila tonnellate nel 2022, cioè in poco più di 6 anni è riuscita ad aumentare i volumi di quasi 17 volte, rendendolo il frutto che ha avuto la crescita più rapida delle esportazioni.
Principali destinazioni dei mirtilli peruviani
Le principali destinazioni sono state gli Stati Uniti e i Paesi Bassi, che hanno rappresentato il 78% delle spedizioni peruviane. Tuttavia, sono state le spedizioni verso la Cina e la Spagna a spuntare i prezzi migliori, raggiungendo valori di oltre 6,25 dollari al chilo.
Il Perù esporta in circa 31 mercati internazionali, e storicamente, gli Stati Uniti sono la destinazione principale per le sue esportazioni totali di mirtilli nelle loro varie presentazioni (53,4% del totale), seguiti da vari paesi in Europa (34,2%) e Asia (12,2%).
Un rapido cambiamento varietale
L'importante crescita e penetrazione dei mirtilli peruviani nei principali mercati internazionali è innegabile, anche se questo significa che devono affrontare nuove esigenze dei consumatori in termini di dimensioni, sapore e condizione del frutto, motivo per cui hanno dovuto entrare molto presto in una fase di cambiamento varietale.
Daniel Bustamante, presidente di Proarándanos, un'organizzazione che riunisce i produttori e gli esportatori di mirtilli peruviani, commenta che “questa necessità ha portato a un'alta penetrazione dei programmi genetici in Perù, con varietà che sono più desiderate dai mercati, e siccome in Perù i risultati produttivi si vedono in 10 o 12 mesi, è molto più fattibile cambiare varietà, perché le varietà di ogni tipo nell'industria genetica sono testate molto rapidamente, con risultati che ci permettono di scartarle molto rapidamente, dato che c'è un tempo così breve per sviluppare prove ed errori. Possiamo correggere molto rapidamente”, dice, aggiungendo:
“La nuova genetica è fondamentale per poter frequentare questi mercati, che sono già stati conquistati grazie al fatto che stiamo entrando in una bassa stagione, un momento di scarsità. Attualmente stiamo testando molte varietà di nuove case di genetica, penso che abbiamo 56 varietà diverse”, dice.
Solo un paio di anni fa, la varietà Biloxi copriva circa il 60% della superficie piantata in Perù. Oggi, la varietà Ventura copre il 32% dei 16.500 ettari coltivati a mirtilli in Perù e la Biloxi solo il 30%.
Il restante 38% è diviso tra le altre 54 varietà, che provengono dalle aziende che offrono materiale genetico protetto all'industria peruviana, come la peruviana Inka's Berries, l'australiana MBO, Driscoll's, Fall Creek, Hortifrut e OZblu, tra le altre.
Il futuro dell'industria del mirtillo in Perù è aperto a una crescita sostenuta. Logicamente, è anche pieno di domande e dinamismo. Ciò che è importante e fondamentale è che il consumo globale sta crescendo costantemente e ci sono concrete probabilità che questa crescita continui ad aumentare nel tempo, dando garanzie di sostenibilità all'industria nel suo sviluppo permanente.
Fonte: Blueberries Consulting
Blueberries Consulting è parte del network globale di Italian Berry