06 gen 2020

Perchè 125g sono un formato sbagliato per i mirtilli

310

Secondo l'Osservatorio Piccoli Frutti di Myfruit, in Italia l'86% dei mirtilli viene venduto nel formato da 125g.

Questo formato ha vari svantaggi rispetto ai formati superiori (150g, 160g, 170g, 250g, 300g, 400g, 500g, 750g, 1000g):

Costi

  • Confezionamento: l'incidenza dei costi di manodopera per il confezionamento risulta più elevata.
  • Incidenza costo imballaggio: il costo dell'imballaggio varia meno che proporzionalmente con il variare del peso.
  • Trasporto: minore è il peso per unità e minore è il peso trasportato per unità di volume, con una conseguente maggiore incidenza del costo di trasporto per unità di peso.

Impatto ambientale

  • Trasporto: il maggiore ingombro per unità di peso di questo imballaggio ne aumenta l'impronta ambientale.
  • Quantità di imballaggio per unità di prodotto: la proporzione tra quantità imballaggio e quantità di prodotto è a sfavore di questo formato che risulta quindi meno sostenibile dei formati maggiori.

Consumi

  • Inferiore alla razione raccomandata per una persona per due giorni (150g-160g): il consumatore acquista mirtilli non più di una volta a settimana e quindi un cestino copre solo parzialmente il fabbisogno.
  • Non abitua a un consumo regolare: una volta terminato il cestino, passeranno molti giorni prima che il consumatore ne acquisti un altro e quindi non si costruisce l'abitudine a un consumo giornaliero.

Prezzi

  • Variabilità dei prezzi al dettaglio in funzione delle fluttuazioni di mercato: questa dinamica può avere l'effetto di spiazzare il consumatore che non comprende i motivi della variabilità dei prezzi. Al contrario è stato dimostrato che se, quando i prezzi diminuiscono, si mettono in vendita formati maggiori allo stesso prezzo, i consumi aumentano. Questo aumento ha di solito una componente strutturale perché abitua i consumatori a un consumo più regolare e quotidiano.

Forniamo molti più mirtilli in formati da 300 g e 500 g nelle settimane migliori e meno confezioni tradizionali da 125 g. Come risultato, notiamo che il mercato può sostenere volumi molto maggiori.

Harm Valckx, Berry Packing Services
Mirtilli venduti in rinfusa in un supermercato francese
Mirtilli in confezione da 750g
Mirtilli in confezione da 360g (Woolworths – Sud Africa)

Potrebbe interessarti anche