Secondo l'Osservatorio Piccoli Frutti di Myfruit, in Italia l'86% dei mirtilli viene venduto nel formato da 125g.
Questo formato ha vari svantaggi rispetto ai formati superiori (150g, 160g, 170g, 250g, 300g, 400g, 500g, 750g, 1000g):
Costi
- Confezionamento: l'incidenza dei costi di manodopera per il confezionamento risulta più elevata.
- Incidenza costo imballaggio: il costo dell'imballaggio varia meno che proporzionalmente con il variare del peso.
- Trasporto: minore è il peso per unità e minore è il peso trasportato per unità di volume, con una conseguente maggiore incidenza del costo di trasporto per unità di peso.
Impatto ambientale
- Trasporto: il maggiore ingombro per unità di peso di questo imballaggio ne aumenta l'impronta ambientale.
- Quantità di imballaggio per unità di prodotto: la proporzione tra quantità imballaggio e quantità di prodotto è a sfavore di questo formato che risulta quindi meno sostenibile dei formati maggiori.
Consumi
- Inferiore alla razione raccomandata per una persona per due giorni (150g-160g): il consumatore acquista mirtilli non più di una volta a settimana e quindi un cestino copre solo parzialmente il fabbisogno.
- Non abitua a un consumo regolare: una volta terminato il cestino, passeranno molti giorni prima che il consumatore ne acquisti un altro e quindi non si costruisce l'abitudine a un consumo giornaliero.
Prezzi
- Variabilità dei prezzi al dettaglio in funzione delle fluttuazioni di mercato: questa dinamica può avere l'effetto di spiazzare il consumatore che non comprende i motivi della variabilità dei prezzi. Al contrario è stato dimostrato che se, quando i prezzi diminuiscono, si mettono in vendita formati maggiori allo stesso prezzo, i consumi aumentano. Questo aumento ha di solito una componente strutturale perché abitua i consumatori a un consumo più regolare e quotidiano.
Forniamo molti più mirtilli in formati da 300 g e 500 g nelle settimane migliori e meno confezioni tradizionali da 125 g. Come risultato, notiamo che il mercato può sostenere volumi molto maggiori.
Harm Valckx, Berry Packing Services