Con la pressione dell'opinione pubblica sulla GOD e sui loro fornitori per limitare la quantità di plastica utilizzata nel packaging delle loro catene di fornitura, la sostenibilità degli imballaggi per i piccoli frutti è stata al centro dell'attenzione al Global Berry Congress 2020 che si è svolto il 10 dicembre 2020.
Dirk Wens, presidente di Belgian BioPackaging, ha insistito sul fatto che l'industria deve evitare il semplice greenwashing per soddisfare coloro che chiedono opzioni più ecocompatibili. “La sostenibilità è un misto di persone, profitto e pianeta”, ha sostenuto. “Se si vuole rendere l'imballaggio più sostenibile, bisogna procurarsi il materiale in modo sostenibile”. Abbiamo bisogno di materiale che rispetti le generazioni future – fatto da risorse rinnovabili o a fine vita riciclabile o compostabile. Ma dovrebbe anche essere accessibile e redditizio”.
Alessandro Mariani di Infia ha convenuto che la chiave è ridurre al minimo il numero di materie prime utilizzate per l'imballaggio. “Siamo in una situazione molto più sostenibile che in passato, ma ovviamente non siamo ancora a quel punto”, ha detto. “E' tutta una questione di riciclabilità, e questo significa che gli imballaggi devono essere riciclati in quei diversi flussi di rifiuti in diversi paesi. Dobbiamo andare oltre, rendendo gli imballaggi esistenti più uniformi e più monomateriali”.
Secondo Javier Navarro del Groupe Guillin, ha senso che tutte le aziende promuovano un'economia circolare per gli imballaggi. “Come dice Alessandro, non ci siamo ancora arrivati, ma abbiamo fatto molto – per esempio diminuendo il peso delle confezioni e andando verso la saldatura a caldo, che ha permesso di risparmiare molti chili di plastica”.
Massimiliano Persico, responsabile del marketing strategico di Carton Pack, ha suggerito che la sostenibilità non è semplicemente la rimozione della plastica. “Deve avere a che fare con i costi, il benessere, l'impegno sociale”.
Il suo collega Massimo Bellotti ha detto che bisognerebbe fare di più per soddisfare la domanda del mercato di ridurre la plastica, mantenendo i suoi benefici in termini di sicurezza alimentare e minimizzando gli sprechi. “Anche gli imballaggi in plastica possono essere sostenibili, quindi in termini di offerta stiamo cercando di ridurli, non di eliminarli”, ha commentato. “Il Nord America e l'Europa sono impegnati a ridurre la plastica, ma l'azione reale è diversa. Si sono un po' orientati verso la termosaldatura, ma in realtà usano ancora il 90 per cento di clamshell. Quindi c'è ancora molto da fare. L'intero settore – i dettaglianti, i produttori e le organizzazioni dei consumatori devono lavorare insieme per trovare il sistema migliore”.
Fonte: Fruitnet