Anche considerando la loro crescita negli ultimi due decenni, i mirtilli sono stati identificati in un sondaggio tra i professionisti del settore come i piccoli frutti con il maggiore potenziale di aumento del consumo nei prossimi cinque anni.
Ai 268 votanti di un sondaggio nel gruppo di discussione dell'industria dei prodotti freschi di LinkedIn è stato chiesto: "Quale categoria di piccoli frutti ha più spazio per crescere nei prossimi cinque anni?"
I risultati del sondaggio sono stati:
I dati di vendita al dettaglio pro capite dell'USDA mostrano forti incrementi per ciascuna categoria di piccoli frutti freschi. L'USDA non riporta il consumo pro capite delle more.
- Il consumo pro capite al dettaglio di lamponi nel 2021 è stato di 0,8 libbre (0,36 kg), in aumento del 166% rispetto a 0,3 libbre (0,14 kg) nel 2011 e in aumento del 700% rispetto a 0,1 libbre (0,045 kg) nel 2001.
- Il consumo pro capite al dettaglio di fragole nel 2021 è stato di 6,7 libbre (3,04 kg), in aumento del 45% rispetto a 4,6 libbre (2,09 kg) nel 2011 e in aumento del 131% rispetto a 2,9 libbre (1,32 kg) nel 2001.
- Il consumo pro capite al dettaglio di mirtilli è stato di 2,3 libbre (1,04 kg) nel 2021, in aumento del 92% rispetto a 1,2 libbre (0,54 kg) nel 2011 e in aumento del 667% rispetto a 0,3 libbre (0,14 kg) nel 2001.
I numeri del commercio mostrano una crescita esplosiva di tutti i piccoli frutti.
- Il valore delle importazioni negli Stati Uniti di tutti i piccoli frutti esclusi le fragole è stato di 4,3 miliardi di dollari (circa 3,95 miliardi di euro) nel 2023, in aumento del 339% rispetto al 2013 e in aumento del 1.940% rispetto al 2003.
- Il valore delle importazioni negli Stati Uniti di fragole fresche e surgelate è stato di 1,49 miliardi di dollari (circa 1,37 miliardi di euro) nel 2023, in aumento del 331% rispetto al 2013 e in aumento del 1.275% rispetto al 2003.