16 nov 2021

I mirtilli sono già entrati nel metaverso di Zuckerberg

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Il co-fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, ora CEO di Meta, ha confessato che un nuovo materiale tattile e plastico darà forma all'esperienza sensoriale che avvolgerà l'annunciato Metaverso. Insieme a un team di scienziati e ricercatori della Carnegie Mellon University, sta lavorando a una “pelle” di plastica di circa 3 millimetri di spessore. Chiamato ReSkin, conterrà particelle magnetiche che entreranno in contatto con la pelle, generando un flusso di informazioni per dare forza e tatto a questa realtà virtuale.

In un messaggio sul suo profilo personale di Facebook, Zuckerberg ha spiegato questo nuovo annuncio. “Le nuove ed eccitanti ricerche del nostro team di intelligenza artificiale ci aiuteranno a entrare in questo mondo attraverso il tatto”, ha detto. “Abbiamo progettato un sensore tattile ad alta risoluzione con la Carnegie Mellon University per creare una sottile pelle di robot. Questo ci porta un passo più vicino al realismo virtuale e alle interazioni fisiche del Metaverso”.

Mark Zuckerberg, fondatore, presidente e CEO di Meta

Come spiegato in uno studio della Cornell University, questa nuova tecnologia è stata testata su robot che maneggiano frutti morbidi, come uva o mirtilli, e su esseri umani attraverso un guanto per raccogliere una torta. Anche se in una fase avanzata di sviluppo, il sistema AI ha ancora bisogno di essere ulteriormente addestrato sugli esseri umani e di generare dati sull'interazione del campo magnetico con il tocco dell'uomo.

Abhinav Gupta, un ricercatore di Meta, ha detto a NewScientist che questa svolta aiuterà a fornire una visione ancora più dettagliata della fisica degli obiettivi. “Il tatto è stato ampiamente trascurato dai ricercatori di intelligenza artificiale perché i sensori tattili sono stati troppo costosi o troppo fragili per ottenere dati affidabili”, ha detto Gupta. “Tuttavia, questa nuova tecnologia sarà molto utile e avrà applicazioni immediate.

In particolare, ReSkin funziona utilizzando particelle all'interno della pelle che generano campi magnetici. Quando tocca una superficie, la pelle si deforma. Un circuito controlla questo e invia informazioni a un'intelligenza artificiale (AI), che cerca di capire i cambiamenti di forza e di tocco che sono stati fatti per trasmettere una risposta. “Una pelle generalizzata di rilevamento tattile come ReSkin fornirà una fonte di ricchi dati tattili che potrebbero essere utili per promuovere l'IA in una vasta gamma di compiti tattili, tra cui la classificazione degli oggetti e la presa robotica”, spiega Abhinav Gupta, capo della ricerca, riguardo allo sviluppo.

Foto: Meta

Per creare la pelle sintetica, il team di ricercatori di Meta ha addestrato i robot usando una chiave per aprire una porta e istruendoli ad afferrare oggetti delicati, come uva o mirtilli. Nel caso della frutta, i ricercatori hanno rivestito una pinza robotica con ReSkin. Nelle immagini condivise sul blog della divisione di intelligenza artificiale, si può vedere come raccolgono i mirtilli da una superficie con la giusta pressione. Senza causare alcun danno alla frutta. “Il sensore di forza incorporato nella pinza non è in grado di completare il compito, ma con ReSkin, può rilevare il feedback della forza abbastanza bene per controllare la presa”, dice Gupta.

Oltre ad altri test, in cui ReSkin è stato utilizzato per monitorare i movimenti di un cane e la forza utilizzata dagli esseri umani nell'esecuzione di compiti manuali, il team di Meta ha utilizzato la pelle per la “localizzazione dei contatti su superfici più ampie”, come un corpo umano.

Resta da vedere, tuttavia, se ReSkin può in definitiva aiutare a migliorare il metaverso. Secondo il capo della ricerca dietro la pelle sintetica, come riportato da New Scientist, i futuri utenti del mondo virtuale vorranno “generare esperienze sempre più ricche, e la chiave per questo è l'aptica”. Cioè la capacità di riconoscere gli oggetti tramite il tatto. In questo caso, gli oggetti virtuali e le persone che, sulla carta, popoleranno questo mondo virtuale.

Fonte: Simfruit


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