18 ago 2020

Germania, le cifre del boom 2010-19 del mirtillo

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Produzione

Negli anni dal 2010 al 2019, la superficie coltivata a mirtillo in Germania è cresciuta in media del 9% l'anno. Dopo molti anni di stabilità sui circa 1.400 ettari, a partire dal 2012 sono stati creati nuovi impianti di grandi dimensioni. Dopo gli anni 2012 (+27 %), 2013 (+11 %), 2015 (+19 %) e 2016 (+9 %), la crescita è stata inferiore negli ultimi anni. Nel 2019 ha raggiunto ancora il 4% circa.

Ciononostante, il numero di nuovi impianti è più elevato, in quanto le vecchie varietà, in particolare quelle vecchie, vengono sostituite per migliorare sensibilmente la qualità dei frutti.

Con l'aumento delle aree negli ultimi anni è aumentata anche la produzione. Tuttavia, poiché questo dipende fortemente dal tempo e soprattutto dalle gelate tardive e dalla siccità, ci sono sempre delle fluttuazioni significative.

Il calcolo della tendenza per gli anni dal 2010 al 2019 mostra quindi solo un tasso di crescita annuo del 7%. A causa delle pesanti gelate tardive di quest'anno, il raccolto record di 14.845 tonnellate dell'anno scorso non sarà probabilmente raggiunto.

Importazione

Le importazioni, invece, sono aumentate rapidamente negli ultimi dieci anni. I volumi sono aumentati soprattutto a partire dal 2016. Nel 2017 le quantità importate sono addirittura aumentate del 45% e lo scorso anno del 44%., per un totale di 57.100 tonnellate. Questo corrisponde a una quantità decuplicata rispetto al 2010.

Ciò non sarebbe stato possibile senza il massiccio aumento delle superfici coltivate nei paesi di origine.

La Spagna è il paese fornitore più importante della Germania e nel 2019 aveva una quota del 36% delle importazioni. La crescita media dei volumi provenienti dalla Spagna negli ultimi dieci anni è stata del 25% all'anno.

Tuttavia, ci sono stati momenti, come il 2018, in cui le quantità sono state inferiori rispetto agli anni precedenti. Anche nel 2020 le importazioni dalla Spagna sono state inferiori rispetto all'anno record 2019 (20.800 tonnellate) a causa del raccolto più ridotto.

Al secondo posto si trova il Perù con una quota del 13% delle importazioni totali. Questo sviluppo è enorme in quanto fino al 2013 è stata importata solo una tonnellata di frutta dal paese sudamericano. L'anno scorso il volume è poi aumentato di nuovo del 30% fino a circa 7.400 tonnellate.

Particolarmente rilevanti per la stagione in Germania sono le importazioni dalla Polonia, che nel 2019 sono state pari al 13% delle importazioni. Per i mirtilli polacchi la crescita negli ultimi dieci anni (+28% medio annuale) è stata superiore alla media. Nel 2017 e nel 2018 le importazioni dal Paese confinante sono addirittura cresciute annualmente del 39% in entrambi gli anni e del 60% nel il 2019.

Autosufficienza

Con questi enormi tassi di crescita delle importazioni e di contro uno sviluppo più moderato nella produzione tedesca, il tasso di autosufficienza tedesco è calato regolarmente. Mentre nel 2010 era ancora pari al 68%. nel 2019 solo il 21% del consumo tedesco veniva coperto da mirtilli nazionali.

Autoraccolta mirtilli in Germania

Esportazione

Anche le esportazioni, soprattutto verso l'Austria, sono in aumento da anni. Tuttavia, le esportazioni totali, che l'anno scorso sono state pari a 6.100 tonnellate, comprendono probabilmente una quota molto elevata di riesportazioni.

Consumi

Con la sempre maggiore disponibilità e le crescenti campagne di approvvigionamento, sempre più famiglie si rivolgono alle bacche blu.
Grazie alla disponibilità tutto l'anno, alla crescente consapevolezza della salute e alla possibilità di spuntini semplici, gli acquisti sono aumentati rapidamente. Il calcolo tendenziale basato sul panel di famiglie GfK per il 2012-2019 mostra una crescita media annua del 21%.

Durante i primi anni del periodo in esame (2010-19) gli aumenti nel volume degli acquisti erano ancora moderati. Nel 2017, ha fatto un salto del 43%, Nel 2018 il tasso di crescita era ancora del 29 %. e nell'anno 2019 l'aumento dei consumi è stato del 54%. Questo corrispondeva ad una quantità di acquisto pro capite di 663g.

Penetrazione

La quota di famiglie che hanno acquistato mirtilli è aumentata ogni anno. Negli anni dal 2012 al 2019 il calcolo del trend mostra un incremento annuo del 13%. Dal 2012 la penetrazione ha quasi raddoppiato la sua quota, arrivando al 51%.

Prezzi

L'unico aspetto che ha mostrato un trend negativo, almeno nel periodo dal 2015 al 2019, è quasi inevitabilmente associato all'enorme crescita dei volumi: il prezzo. Il prezzo medio al consumo è sceso del 4% annuo nel periodo citato.

Negli anni precedenti, il livello dei prezzi aveva una composizione completamente diversa e fluttuava a causa della diversa costellazione delle importazioni. Uno sguardo agli anni dal 2012 al 2019 mostra quindi un incremento medio annuo del 2%.

Fonte: AMI – Fruchthandel

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