La rilevazione si è svolta in data 27/12/2023 nella zona urbana di Piacenza e ha interessato 18 punti vendita di 18 insegne appartenenti a 14 gruppi della grande distribuzione.
Sono stati rilevati gli assortimenti dei punti vendita delle seguenti insegne: Aldi, Basko, Conad Superstore, Coop, Dpiù, ECU, Esselunga, Eurospin, Galassia, Gulliver, Il Gigante, In's, Ipercoop, Lidl, MD, Penny, Sigma.
Al momento della visita non erano in assortimento i piccoli frutti da Naturasì.
Il mercato della vendita al dettaglio di piccoli frutti a Piacenza si dimostra interessante, con molteplici sfaccettature che influenzano l'esperienza d'acquisto dei consumatori. Alcuni aspetti rilevanti comprendono i prezzi variabili, la disponibilità dei prodotti sugli scaffali e le peculiarità dei lotti di piccoli frutti, con particolare attenzione al mirtillo.
- Prezzi altalenanti: una delle caratteristiche più evidenti che emergono dalla nostra analisi è la notevole variabilità dei prezzi tra le diverse insegne. Sebbene il mercato dei piccoli frutti sia caratterizzato da prezzi generalmente alti, è interessante notare come questi possano fluttuare notevolmente da un negozio all'altro.
- Scaffali non sempre pieni: la presenza di scaffali non sempre riforniti potrebbe rappresentare un segnale di rallentamento delle forniture, specie in vista del periodo post-natalizio. Le rotture di stock osservate indicano una possibile sfida logistica, con il rischio di influire negativamente sulla disponibilità dei piccoli frutti, andando a compromettere l'esperienza d'acquisto dei consumatori.
- Mirtillo in diverse dimensioni: tra i piccoli frutti più popolari, il mirtillo si distingue per la sua presenza in formati da 170g, 250g e 300g. Tuttavia, la mancanza del formato da 500g potrebbe essere una lacuna per alcuni consumatori abituati a opzioni di dimensioni maggiori. Questa varietà di dimensioni potrebbe essere un punto di attenzione per i consumatori che cercano opzioni flessibili in base alle loro esigenze.
- Qualità variabile: un aspetto importante da considerare è la qualità dei piccoli frutti disponibili. Mentre i mirtilli sembrano godere di una valutazione positiva per la loro qualità, ci sono segnali di altalenante soddisfazione per more e lamponi, soprattutto nei lotti pre-natalizi. Questa differenza nella qualità potrebbe influire sulle scelte dei consumatori e sulla loro fiducia nei prodotti offerti.
- Lotti pre-natalizi: la presenza di lotti con date pre-natalizie può avere un impatto significativo sulla freschezza e sulla qualità dei piccoli frutti. Comprendere questa dinamica potrebbe essere cruciale per i consumatori attenti alla freschezza dei prodotti che acquistano.
- Nuovi brand, anche esteri: un'interessante caratteristica dell'assortimento rilevato a Piacenza è l'introduzione di diversi nuovi brand, alcuni dei quali sono di origine straniera.
Assortimento
Nella categoria dei piccoli frutti nei punti vendita visitati erano presenti da un minimo di 1 a un massimo di 6 referenze, con una media di 2,9 referenze per punto vendita.
Nei 17 punti di vendita visitati dove era presente un assortimento di piccoli frutti:
- 82% ha in assortimento Lamponi
- 100% ha in assortimento Mirtilli
- 53% ha in assortimento More
- 24% ha in assortimento Ribes rosso
- 18% ha in assortimento Tris
Ampiezza di gamma
- 6% dei punti vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un'unica referenza in vendita.
- 65% dei punti vendita con i piccoli frutti in assortimento ha 2 o 3 referenze in vendita.
- 29% dei punti vendita con i piccoli frutti in assortimento ha 4 o più referenze in vendita.
Qualità
I gruppi con la migliore qualità sono risultati Aldi, Basko, Esselunga, Eurospin, Gulliver, Lidl, Rewe,
Prezzi di vendita
- Lamponi (16 rilevazioni): min. € 18,32/kg, max. € 27,2/kg, media € 22,87/kg.
- Mirtilli (28 rilevazioni): min. € 11,92/kg, max. € 27,2/kg, media € 20,79/kg.
- More (10 rilevazioni): min. € 15,92/kg, max. € 27,84/kg, media € 24,3/kg.
- Ribes rosso (4 rilevazioni): min. € 15,84/kg, max. € 23,84/kg, media € 20,64/kg.
- Tris (3 rilevazioni): min. € 21,87/kg, max. € 26,6/kg, media € 25/kg.
- Totale generale (61 rilevazioni): min. € 11,92/kg, max. € 27,84/kg, media € 22,11/kg.
Insegne in ordine di prezzo (€/kg) medio decrescente della categoria dei piccoli frutti
Insegna | Lamponi | Mirtilli | More | Ribes rosso | Tris | Totale generale |
Coop | 27,20 | 27,20 | 27,20 | |||
Ipercoop | 27,04 | 27,04 | 27,04 | 23,84 | 26,24 | |
Sigma | 25,20 | 25,20 | 25,20 | 25,20 | ||
ECU | 25,20 | 25,20 | 25,20 | 25,20 | ||
Il Gigante | 23,04 | 20,06 | 27,84 | 23,04 | 26,53 | 24,10 |
Gulliver | 23,92 | 23,92 | ||||
Eurospin | 23,92 | 23,92 | 23,92 | 23,92 | ||
Galassia | 18,53 | 26,24 | 21,87 | 22,21 | ||
Esselunga | 22,24 | 23,84 | 19,84 | 21,97 | ||
Conad Superstore | 23,84 | 21,75 | 23,84 | 15,84 | 21,32 | |
MD | 15,96 | 26,60 | 21,28 | |||
Basko | 20,72 | 20,72 | 20,72 | |||
Penny | 19,92 | 19,92 | 19,92 | |||
Lidl | 19,92 | 17,94 | 18,93 | |||
Aldi | 19,92 | 16,77 | 19,92 | 18,87 | ||
In's | 18,32 | 19,92 | 15,92 | 18,05 | ||
Dpiù | 23,60 | 11,92 | 17,76 |
Brand
Nei punti vendita visitati sono presenti piccoli frutti di un totale di 22 brand.
- Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Sant’Orsola Buone Feste.
- Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Hortosabor Italia, seguito da Aldi.
Confezioni
75% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduta in confezioni di peso netto pari a 125g.