Alì Supermercati: assortimento e comunicazione vincenti nei piccoli frutti

Un totale di 113 punti vendita, la maggior parte dei quali in Veneto (5 in Emilia Romagna), un fatturato di poco superiore al miliardo di euro, un’incidenza media del 14,7% del reparto ortofrutta, con picchi del 19,50% per un totale di 550 referenze complessive. Sono alcuni dei numeri che ben identificano Alì S.p.A, una delle insegne più dinamiche nel panorama della grande distribuzione italiana, con una connotazione fortemente regionale e da molti fornitori ortofrutticoli indicata come quella con il miglior reparto ortofrutta presente in Italia.

«Frutta e verdura sono sempre più strategiche per la nostra azienda» ci spiega Giuliano Canella, responsabile acquisti freschi. Tra le tante attività che negli ultimi anni hanno animato il reparto ortofrutta – ad esempio una grossa implementazione dell’assortimento di IV e V gamma – si distingue anche quella rivolta ai piccoli frutti, categoria che anche in Italia sta cominciando ad assumere una maggior importanza rispetto al passato.

«Abbiamo sempre dato importanza alla categoria dei piccoli frutti attraverso molti accorgimenti, a partire dalla profondità del nostro assortimento – continua Canella –. Abbiamo lavorato molto sul packaging insieme ai nostri fornitori per far sì che la shelf-life, ad esempio, venisse allungata con l’introduzione di tappetini in pluriball che consentono che i frutti non si rovinino una volta riposti nelle vaschette».

Secondo Canella la comunicazione è poi fondamentale. «Abbiamo legato il progetto europeo di incentivazione delle 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura di 5 colori differenti alla nostra selezione di piccoli frutti, abbiamo enfatizzato la ricchezza di antiossidanti presente nei mirtilli, abbiamo introdotto nel reparto ortofrutta frigoriferi brandizzati di un noto produttore italiano di piccoli frutti, abbiamo anche provato a lavorare sul servizio mettendo in vendita mirtilli già lavati e, infine, tanto cross selling». Un’idea, quest’ultima, che se ben eseguita secondo Canella funziona molto bene. «Sì, ci sono moltissimi abbinamenti che possono risultare vincenti, però le persone che lavorano nel reparto sono fondamentali: ci devono credere e dare la visibilità giusta e allora arrivano ottimi risultati».

Fonte: Alì, Coop und Esselunga konzentrieren sich auf Obst und Gemüse (FH 06/2020), di NCX Drahorad / Alessandro Franceschini

I prezzi di Alì supermercati

Estratto da: Osservatorio Piccoli Frutti Myfruit

DataPunto venditaReferenzaSUM di PrezzoSUM di Prezzo/kg
03/07/2019Alì – Via A Modigliani 76, 35020, Albignasego (PD)Lamponi 125g (Italia)€ 2,98€ 23,84
03/07/2019Alì – Via A Modigliani 76, 35020, Albignasego (PD)Mirtilli 100g (Italia)€ 1,98€ 19,80
03/07/2019Alì – Via A Modigliani 76, 35020, Albignasego (PD)Mirtilli 125g (Italia)€ 2,48€ 19,84
03/07/2019Alì – Via A Modigliani 76, 35020, Albignasego (PD)More 125g (Italia)€ 1,98€ 15,84
03/07/2019Alìper – Via Saetta 8, 35132, Padova (PD)Lamponi 125g (Italia)€ 2,48€ 19,84
03/07/2019Alìper – Via Saetta 8, 35132, Padova (PD)Mirtilli 100g (Italia)€ 1,98€ 19,80
03/07/2019Alìper – Via Saetta 8, 35132, Padova (PD)Mirtilli 125g (Italia)€ 2,48€ 19,84
03/07/2019Alìper – Via Saetta 8, 35132, Padova (PD)More 125g (Italia)€ 1,98€ 15,84
24/01/2020Alì – Via A Modigliani 76, 35020, Albignasego (PD)Lamponi 125g (Marocco)€ 2,98€ 23,84
24/01/2020Alì – Via A Modigliani 76, 35020, Albignasego (PD)Mirtilli 125g (Perù)€ 2,98€ 23,84
24/01/2020Alìper – Via Saetta 8, 35132, Padova (PD)Lamponi 125g (Marocco)€ 2,98€ 23,84
24/01/2020Alìper – Via Saetta 8, 35132, Padova (PD)Mirtilli 125g (Perù)€ 2,98€ 23,84

Annunci