Strumenti di comunicazione

Italian Berry mette a disposizione delle aziende una varietà di strumenti e canali per la comunicazione B2B:

Native Advertising

Con la formula del native advertising Italian Berry produce contenuti tecnici in collaborazione con le aziende specialiste del settore per indirizzarli a un pubblico interessato ad approfondire. I lettori trovano contenuti affidabili e professionali e le aziende si accreditano come partner attendibili. Con questo strumento le aziende possono concentrare la comunicazione proprio sui temi che più coinvolgono i lettori.

Italian Berry individua per le aziende i temi che attraggono più visualizzazioni e che risultano quindi più efficaci. I contenuti pubblicati come native advertising concorrono a formare una base di conoscenza solida che i lettori consultano in modo continuativo, generando visibilità per periodi lunghi e non strettamente legati solo all’attualità.

Alcuni esempi di native advertising:

I contenuti sono preferibilmente corredati da supporti audio-video che, su richiesta, possono essere forniti da partner tecnici selezionati da Italian Berry per la produzione di materiale multimediale.

Newsletter

La newsletter di Italian Berry viene inviata ogni sabato via email a tutti i sottoscrittori e contiene un riepilogo di tutte le notizie della settimana. Italian Berry distribuisce anche due newsletter tematiche che si concentrano su due aree di particolare interesse per i lettori di Italian Berry: i prezzi e la produzione.

La comunicazione sulle newsletter si rivolge a un pubblico professionale e di appassionati che tramite la sottoscrizione ha espresso un interesse attivo a essere informato sulle tematiche rilevanti per il settore. Costituisce quindi un canale prilegiato per le aizende che desiderano comunicare con un pubblico attivo e coinvolto.

Eventi

NCX Drahorad ha organizzato due eventi internazionali di grande successo sui piccoli frutti in Italia: il Mirtillo Business Day nel settembre 2019 e l’Italian Berry Day nel settembre 2021. Questi appuntamenti hanno raccolto l’adesione di pubblico qualificato e numeroso e sono stati un’occasione per fare networking e raccogliere le esperienze dei relatori internazionali.

NCX Drahorad organizza anche eventi su misura, fornendo soluzioni chiavi in mano come per il convegno a Fruttinfiore 2022 e la tavola rotonda a Fragole & Berries 2022.

La stretta collaborazione con Global Berry Congress (organizzato da Fruitnet Media International, che NCX Drahorad rappresenta in Italia) e Morocco Berry Conference (partner di Italian Berry) amplia ulteriormente il calendario di eventi specializzati su piccoli frutti e berries in cui NCX Drahorad è direttamente coinvolto.

Durante questi eventi gli sponsor hanno occasione di stringere relazioni di affari, conoscere nuovi clienti e migliorare la propria visibilità presso tutti i principali stakeholder di settore.

Berry Talks

In collaborazione con Hortitool e Morocco Berry Conference nell’aprile 2022 è nata la serie Berry Talks, un format di interviste video ai protagonisti globali della filiera dei berries, disponibili su YouTube, Facebook e LinkedIn.

ITALIAN BERRY MAGAZINE

Italian Berry Magazine è una pubblicazione semestrale che raccoglie i principali trend e indicatori del settore dei piccoli frutti in Italia, con particolare riferimento ai consumi e alla GDO. La distribuzione avviene su supporto elettronico e cartaceo.

Italian Berry Magazine esce due volte l’anno: febbraio, con le analisi del secondo semestre dell’anno precedente e agosto, con le analisi del primo semestre dell’anno in corso

Sfoglia online le diverse edizioni di Italian Berry Magazine:

Italian Berry Magazine è stato distribuito nel corso dei seguenti eventi:

  • Italian Berry Day – settembre 2021 – Macfrut (Rimini – RN)
  • Fruttinfiore – marzo 2022 (Lagnasco – CN)
  • Fragola & Berries – marzo 2022 (Policoro – MT)
  • Macfrut 2022 – maggio 2022 (Rimini – RN)

SOCIAL MEDIA

Italian Berry ha un’ampia community internazionale di follower che raccoglie migliaia di punti di contatto sui principali social media: Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin.

Direct email marketing

Italian Berry offre alle aziende la possibilità di inviare messaggi mirati e personalizzati (DEM) al pubblico iscritto alla propria mailing list: la comunicazione B2B raggiunge contatti profilati che appartengono a tutti i segmenti della filiera, dalla produzione al dettaglio.

La presenza di banner sul sito e sulla newsletter di Italian Berry è volutamente limitata per massimizzare l’efficacia della comunicazione. Su richiesta, i formati sono personalizzabili in funzione delle richieste del cliente.