21 ott 2025

Kiwi berry: lo snack salutare perfetto per l’estate con grandi potenzialità nei supermercati in Germania

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I kiwi berry sono snack ideali, ma secondo i nostri rappresentanti del commercio al dettaglio alimentare (LEH), che abbiamo intervistato in occasione dello speciale dedicato al kiwi, presentano ancora limiti in termini di stagionalità, conservabilità e notorietà presso i consumatori.

I piccoli frutti di Actinidia arguta, strettamente imparentati con il “classico” kiwi, sono conosciuti soprattutto come kiwi berry o mini kiwi. Talvolta vengono chiamati anche uva-kiwi, kokuwa, kiwai o kiwi a frutto piccolo, mentre la definizione scientifica “scharfzähniger Strahlengriffel” viene utilizzata raramente.

Kiwi berry come alternativa snack

«I kiwi berry hanno buone possibilità di affermarsi come alternativa snack», afferma Turgut Akkaya, responsabile di mercato presso il Rewe Center, nella nostra indagine LEH riportata nello speciale kiwi. «Attraggono in particolare i consumatori attenti alla salute», aggiunge. Le criticità, secondo lui, riguardano la breve shelf life, il prezzo elevato e la scarsa notorietà.

Per Marie Specht, direttrice dell’E-Center Specht, i kiwi berry sono «un prodotto stagionale straordinario con grande potenziale. Perfetti per l’estate, ideali per uno spuntino veloce o per fresche macedonie, senza bisogno di sbucciarli». Anche per lei, tuttavia, la sfida principale resta la stagione breve: «Quest’anno la disponibilità dei kiwi berry è stata un problema enorme».

Consapevolezza dei consumatori

Sul fronte della notorietà c’è ancora margine: «Molti clienti non conoscono i kiwi berry, quindi degustazioni e attività di informazione sono essenziali per consolidare la categoria».

Sascha Fleischer di Edeka Mühlenkamp conferma il vantaggio snack: «Sono una splendida alternativa per spezzare la fame, non vanno sbucciati e sono perfetti per i bambini. I vantaggi sono evidenti». Ma non mancano i difetti: «Sono costosi, delicati e hanno una stagione brevissima». Consiglia assaggi e confezioni ridotte per aumentarne la diffusione.

Media e promozione

Nicole Bauer, dell’Hieber’s Frische Center, li definisce invece «un prodotto eccezionale, perfetto come snack o nello yogurt e nei cereali: semplicemente fantastico». Secondo lei, i media dovrebbero puntare ancora di più su questi frutti verdi, che «meriterebbero maggiore attenzione».

Nel suo punto vendita i kiwi berry sono ormai un classico: «Li proponiamo sempre, appena entrano in stagione», conclude.

Fonte testo e immagine: fruitnet.com


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