Provenienza
In Germania la stagione di vendita dei mirtilli tedeschi si è conclusa all'inizio di settembre, con un notevole anticipo rispetto all'anno scorso. A ciò ha fatto seguito una fornitura più completa di mirtilli dal Perù. La Polonia ha continuato a rifornire il mercato tedesco con varietà tardive o provenienti dallo stoccaggio a lungo termine. Le consegne dal Sudafrica si sono sviluppate molto lentamente e sono state gestibili.
Prezzi
Il livello dei prezzi al consumo nella prima metà di settembre è stato leggermente inferiore a quello dell'anno precedente. In parte a seguito di molte campagne promozionali in atto nella GDO tedesca per altri prodotti, nella settimana 38 è infine sceso di circa il 10% rispetto al livello dell'anno precedente.
Penetrazione
La percentuale di famiglie che ha acquistato mirtilli nelle prime tre settimane di settembre è sempre stata più alta rispetto agli anni precedenti. Dalla gamma più ampia di acquirenti si può già intuire un aumento del volume degli acquisti.
Consumi
Anche in luglio e agosto i volumi di acquisto delle famiglie sono stati dell'11% e dell'8% in più rispetto all'anno precedente, nonostante il minor raccolto in Germania.
Fonte: Fruchthandel 39/2020