In un articolo su myfruit.it, Alessandro Franceschini fa il punto del ruolo dei berries nei reparti ortofrutta italiani: "I berries sono sempre più spesso visti come categoria di riferimento, "differenziante", esempio anche per altre referenze dell'ortofrutta. È sicuramente successo qualcosa di rilevante negli ultimi anni".
In passato, sembrava che i frutti di bosco fossero considerati poco più di un riempitivo nella sezione ortofrutta, una categoria poco valorizzata e spesso trascurata. Invece presso Carrefour, secondo quanto affermato nell'intervista da Pier Luigi Lauriola, responsabile nazionale ortofrutta di Carrefour Italia, questa percezione è del tutto errata. Anzi, è proprio il contrario.
"L'ortofrutta presso Carrefour si distingue per la sua strategia di sviluppo di categorie differenziate, in modo da seguire da vicino le nuove tendenze dei consumatori", ha dichiarato Lauriola.
I piccoli frutti sono una perfetta incarnazione di questa strategia: "Abbiamo dedicato notevoli sforzi all'ampia gamma di prodotti, alla suddivisione in segmenti e allo sviluppo di marchi specifici. Questo approccio può essere replicato con successo anche in molte altre categorie di prodotti."
"La vetrina dei piccoli frutti è rappresentativa: sull’alto di gamma abbiamo sviluppato calibri e provenienze. Troviamo il partner, lo testiamo, consolidiamo i volumi e poi lavoriamo su un prodotto a marchio. In futuro lavoreremo qui su un prodotto a marchio, svilupperemo il marchio Selection, già sviluppato con le fragole di importazione."
Berries sul podio del fatturato
E i risultati numerici stanno dimostrando che questa strategia è corretta: escludendo i mesi estivi, quando la frutta di stagione domina l'assortimento e le preferenze dei consumatori, durante gli altri periodi dell'anno, i piccoli frutti, inclusi le fragole, rappresentano la famiglia di prodotti più venduta dopo gli agrumi all'interno del reparto ortofrutta di Carrefour.
"Nella top 5 delle vendite annuali dell’ortofrutta si è piazzata la fragola della Basilicata Igp Terre d’Italia, varietà Sabrosa: considerando che ha una stagionalità che non supera i tre mesi, è un risultato enorme." afferma Lauriola.
Continua il responsabile nazionale ortofrutta di Carrefour Italia: "Non a caso sono stati inseriti formati più grandi: il trend di consumo è cambiato così tanto che ora si lavora su formati più grandi anche per la categoria dei berries. Quindi in determinati periodi abbiamo in assortimento confezioni da un chilo e da 500 grammi. Non solo più il 125 grammi e il 250:".
Leggi l'articolo completo su myfruit.it