28 dic 2021

Huelva, aumento superfici e balzo dei costi di produzione

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Per la stagione 2021/2022 la fase di impianto mostra una superficie totale piantata di fragole e piccoli frutti rossi nella provincia di Huelva (Spagna) di 11.740 ettari, che è molto simile agli 11.630 ettari di bacche piantate lo scorso anno, con un piccolo aumento dello 0,95%.

L'Associazione dei produttori ed esportatori di fragole di Huelva, Freshuelva, ha segnalato che, secondo i dati forniti dalle aziende associate, la superficie coltivata a fragole ammonta a 6.167 ettari, minimamente superiore, vicino all'1%, rispetto ai 6.105 ettari coltivati con fragole la scorsa stagione.

Il mirtillo è la bacca con il maggior aumento di superficie, nello specifico il 6,70% con un totale di 3.532 ettari, rispetto ai 3.310 ettari piantati la scorsa stagione. Questa situazione è dovuta principalmente al fatto che il cespuglio è entrato nella produzione commerciale tre anni dopo essere stato piantato e al fatto che molti coltivatori hanno optato per questa coltura come complemento alla fragola.

L'organizzazione agricola ha anche notato una maggiore diversificazione varietale in questa bacca, che sta consolidando la sua posizione come la seconda bacca più importante della provincia dopo la fragola, con un aumento speciale delle varietà precoci che permettono l'accesso al mercato dall'inizio dell'anno o anche durante il periodo natalizio, anche se è ancora con piccole quantità.

L'organizzazione agricola ha anche notato una maggiore diversificazione varietale in questa bacca, che sta consolidando la sua posizione come la seconda bacca più importante della provincia dopo la fragola, con un aumento speciale delle varietà precoci che permettono l'accesso al mercato dall'inizio dell'anno o anche durante il periodo natalizio, anche se ancora con piccole quantità.

Il dato più negativo è quello del lampone, la cui superficie piantata è diminuita dell'8,10%, da 2.070 ettari della scorsa stagione a 1.902 di questa stagione, che non sarà in produzione contemporaneamente, poiché la diversità delle varietà fa sì che i lamponi possano essere raccolti in autunno e in primavera. Le cifre del lampone mostrano che è il frutto rosso che è stato più colpito dalla concorrenza esterna all'UE negli ultimi due mesi.

La superficie di more, d'altra parte, ha anche subito un calo del 4% da 145 ettari a 139 in questa stagione. Freshuelva ha sottolineato che queste cifre dimostrano che l'impegno nella diversificazione delle colture iniziato nelle stagioni precedenti è stato consolidato, garantendo così la presenza di bacche di Huelva nei mercati praticamente per nove mesi all'anno.

Il settore delle bacche rosse sta affrontando una nuova stagione che è stata caratterizzata da piogge dopo la semina che sono state buone per la maggior parte, anche se hanno causato perdite in precedenza sulla costa occidentale. Le alte temperature successive hanno fatto sì che il reimpianto fosse completato quasi a metà novembre. Questo, insieme al freddo dell'inizio di dicembre, sta causando un ritardo nella raccolta delle prime fragole, che stanno gradualmente maturando.

L'aumento dei costi di produzione

Freshuelva, ha inoltre sottolineato la “gravi conseguenze” che il settore dei frutti rossi della provincia di Huelva sta soffrendo a causa dell'eccessivo aumento dei costi di produzione e che potrebbe rendere molto difficile la loro redditività durante la stagione.

Freshuelva ha dettagliato che quest'anno i coltivatori devono affrontare costi che sono saliti a livelli quasi impossibili con aumenti del 20% per le piante, del 150% per i fertilizzanti, del 33% per l'acqua e del 46% per la plastica, anche se ancora più spettacolari sono gli aumenti che riguardano il diesel usato dai trattori (+73%) e l'elettricità (+270%). A questo si aggiungono i costi lavorativi e socio-sanitari derivati dalla pandemia, che sono aumentati di quasi il 30% negli ultimi tre anni.

In questo senso, ha giustificato e sostenuto le mobilitazioni indette nelle campagne, dato che, inoltre, l'aumento dei prezzi degli alimenti che i consumatori stanno affrontando “non colpisce gli agricoltori, il primo anello della catena alimentare, che vedono aumentare le loro perdite quando non coprono nemmeno i costi di produzione con le vendite, in certe occasioni durante la campagna”.

Per questo Freshuelva ha chiesto alle amministrazioni di prendere “misure efficaci” per invertire questa situazione in modo che “gli agricoltori abbiano prezzi che permettano loro di vivere dignitosamente con le loro fattorie”, e allo stesso tempo chiede ai grandi supermercati di sostenere i prodotti locali e prezzi equi per i produttori e i consumatori”.

A questo punto, Freshuelva ha mostrato la sua “preoccupazione” che questa situazione di aumento dei costi “viene sfruttata da paesi terzi che vendono in Europa senza dover pagare le tariffe e con costi di produzione molto più bassi, creando una concorrenza sleale nei mercati”, così hanno avvertito i grandi supermercati dell'”importanza” di sostenere la produzione locale per “superare questo grave problema tra tutte le parti della catena alimentare”; allo stesso tempo hanno chiesto misure alle amministrazioni per incoraggiare questo consumo in date così importanti come queste.

Fonte: Freshuelva



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