22 mag 2022

Germania: +15% le promozioni di mirtilli nel primo quadrimestre

279

La domanda di mirtilli in Germania è aumentata notevolmente negli ultimi anni. La coltivazione dei frutti di bosco è stata ampliata in tutto il mondo e l'intensità della pubblicità nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari è aumentata in modo significativo.

Nelle prime 18 settimane dell'anno in corso, i mirtilli sono apparsi 471 volte nei volantini pubblicitari tedeschi secondo i prezzi promozionali dell'AMI nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari. Questo dato supera la media triennale del 15%. Solo nella 18a settimana in corso, poco prima della Festa della Mamma, 34 pubblicità presentano mirtilli.

Il commercio al dettaglio di prodotti alimentari in Germania offre principalmente mirtilli provenienti da Spagna, Marocco, Cile e Perù nelle campagne pubblicitarie. Per soddisfare la crescente domanda, la superficie coltivata è stata notevolmente ampliata in tutto il mondo.

Soprattutto in Marocco, le aree di coltivazione sono aumentate enormemente. Questo si riflette anche nelle pubblicità. Perché fino alla 18a settimana in corso, i mirtilli di origine marocchina sono già stati pubblicizzati 110 volte quest'anno, il 28% nello stesso periodo del 2021.

Inoltre, anche i prodotti dal Perù sono apparsi più frequentemente negli slittamenti pubblicitari. Le promozioni con i mirtilli del Cile, invece, sono diminuite fino alla 18a settimana. In totale, i mirtilli cileni sono stati promossi 122 volte, il 21% in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

A causa dell'aumento dell'offerta e della ripresa della domanda, vengono offerte sempre più spesso in confezioni più grandi. Mentre nel periodo di revisione 2019 la maggior parte delle promozioni riguardava le confezioni da 125 g, quest'anno l'attenzione si è concentrata sulle confezioni da 300 g.

A differenza di altre bacche, i mirtilli possono essere prodotti in modo biologico con uno sforzo relativamente ridotto. I prodotti di produzione biologica stanno diventando sempre più interessanti per il commercio al dettaglio. Rispetto alle prime 18 settimane del 2019, l'intensità pubblicitaria è quasi triplicata quest'anno. In totale, i mirtilli biologici sono stati offerti 133 volte, il 18% in più rispetto all'anno scorso. La media degli ultimi tre anni è stata superata del 66%.

Foto: Copyright Italian Berry (Edeka Düsseldorf 19/05/2021)

Fonte: Fruitnet
Fruitnet è parte del network di NCX Media

NCX Media network

Potrebbe interessarti anche