16 lug 2022

Fragole, le migliori secondo i consumatori inglesi sono di M&S

266

M&S ha superato Tesco nel primo posto di una nuova indagine sui consumatori di fragole britanniche, con Driscoll Elizabeth che ha battuto i punteggi delle varietà Elsanta e Malling Centenary.

L'indagine, rivelata in esclusiva da FPJ, è stata condotta dalla società di ricerca Cambridge Market Research utilizzando test di assaggio alla cieca di fragole di 10 grandi insegne della GDO britannica.

È stato chiesto a 106 consumatori che consumano regolarmente fragole, selezionati tra il Nord, le Midlands e il Sud dell'Inghilterra, di valutare le fragole in base a colore, freschezza, stato di conservazione, gusto, dolcezza, consistenza e intenzione di acquisto.

Ai partecipanti è stato inizialmente mostrato un intero cestino di fragole, prima di chiedere loro di sceglierne una da assaggiare. Dopo l'assaggio, sono stati rivelati la marca e il prezzo di ciascuna fragola; a questo punto è stato chiesto ai partecipanti di assegnare un punteggio al rapporto qualità-prezzo, alla corrispondenza con le aspettative della marca e all'intenzione di acquisto.

Tutte le fragole sono state servite lisce e il test si è svolto tra il 21 e il 22 giugno 2016, in concomitanza con l'apice della stagione britannica e il torneo di tennis di Wimbledon.

Tesco si è piazzato al secondo posto dietro al rivenditore premium M&S, poiché dopo aver scelto in base al gusto, alla freschezza e alla consistenza, i consumatori hanno scelto in base al rapporto qualità-prezzo. Secondo l'indagine, il prezzo premium del prodotto M&S era troppo alto per alcuni consumatori, mentre Tesco era considerato molto più conveniente.

Anche le fragole Elsanta di Co-op hanno ricevuto un'ottima valutazione, battendo la stessa varietà in vendita da Asda, Sainsbury's e Morrisons. I consumatori sono rimasti in parte delusi da Asda e Lidl, dove le bacche sono state descritte come “troppo mature”, “mollicce”, con una consistenza “molle” e un sapore “acquoso”.

La prima impressione è stata fondamentale: la freschezza, lo stato di conservazione e l'aspetto generale sono stati i fattori chiave che hanno determinato l'intenzione di acquisto prima dell'assaggio. Se erano evidenti ammaccature o imperfezioni, i rivenditori venivano penalizzati e i partecipanti erano meno propensi all'acquisto. Un colore brillante e vivace era la chiave per una fragola vincente, con i punteggi più alti che venivano descritti come “di colore brillante”. Un colore pallido o opaco era indice di una fragola non abbastanza matura.

Il gusto è stato il fattore decisivo. La varietà ha giocato un ruolo importante: la varietà Driscoll Elizabeth è stata la vera vincitrice, con una bacca dolce e gustosa. La popolare varietà Elsanta ha ricevuto valutazioni piuttosto medie, mentre la Centenaria di Malling ha ottenuto risultati diversi tra i rivenditori.

I risultati (n.d.r. le immagini non si riferiscono ai campioni testati):

M&S Fragole inglesi Sunbliss

Prezzo: £ 2,00 per 300 g – Varietà: Driscoll Elizabeth

Le Driscoll Elizabeth sono state apprezzate per la loro dolcezza e succosità e per l'ottimo sapore. Non sorprende che il gusto complessivo sia stato valutato significativamente più alto rispetto a tutti gli altri rivenditori, con l'unica eccezione di Tesco. Anche l'intenzione di acquisto è stata alta, e il prezzo di 2,00 sterline si è dimostrato competitivo.

Fragole M&S
  • Gradimento: “Dolce, succosa e gustosa”. “Sapore davvero buono, succoso”. “Molto gustoso e dolce. Aroma fresco. Gusto fresco”.
  • Aspetti negativi: “Dimensioni troppo varie”. “Un po' troppo grandi e non hanno un aspetto molto gradevole”.

Fragole inglesi Tesco

Prezzo: £2.00 per 400g – Varietà: Malling Centenary, Kent.

Con un punteggio complessivo di solo 1 punto dietro M&S, le fragole inglesi Tesco sono state considerate le migliori per aspetto, freschezza, consistenza e rapporto qualità-prezzo. Il colore brillante è stato apprezzato e queste fragole hanno un sapore dolce e una buona consistenza. Con 100 grammi in più al prezzo di 2 sterline, il rapporto qualità-prezzo è stato valutato molto positivamente e si è tradotto in una forte intenzione di acquisto.

Piace: “Ottimo sapore di fragola, piacevole e dolce. Fragole di buone dimensioni”. “Colore, aspetto fresco, dolcezza”. “Gusto gradevole, aspetto gradevole, frutti freschi ed enormi, succosi e dolci”.

Aspetti negativi: “Un po' troppo grandi”. “Non abbastanza dolci”.

Waitrose fragole inglesi base

Prezzo: £ 2,00 per 400 g – Varietà: Sweet Eve

L'aroma dolce di queste fragole Sweet Eve ha creato grandi aspettative e la maggior parte dei consumatori non è rimasta delusa. Piene di sapore, ma non eccessivamente dolci, queste fragole sono state associate come “premium” e “di buona qualità”. Tuttavia, per una manciata di consumatori erano un po' troppo poco mature e di colore troppo pallido. Nonostante ciò, dopo l'assaggio i consumatori si sono dimostrati entusiasti dell'acquisto e più di due terzi hanno dichiarato che avrebbero acquistato probabilmente o sicuramente.

Pro: “Aroma meraviglioso e gusto fantastico” “Leggera croccantezza rispetto ad altre”. “Sodo e succoso. Abbastanza dolce”.

Non piace: “Troppo croccante e aspro”. “Non abbastanza dolce e non particolarmente gustoso”.

Co-op “Amati da noi” Fragole scozzesi

Prezzo: £ 2,00 per 400 g – Varietà: Elsanta, Scozia

Di colore brillante e vivace, con una buona lucentezza, queste fragole avevano un aspetto fresco e un profumo fantastico, nonostante le dimensioni un po' troppo piccole. La varietà in esame, Elsanta, è stata descritta come “dolce” e “perfettamente matura”. A differenza delle altre fragole Elsanta di Asda e Morrisons, queste fragole di origine scozzese erano sode ma succose, per un consumo delizioso. Con un ottimo rapporto qualità-prezzo, la metà degli intervistati ha dichiarato che queste fragole erano migliori di quanto si aspettassero da Co-op.

Piace: “Colore splendido”. “Profumo delizioso”. “Grandi, succose e molto fresche”. “Luminose e brillanti”. “Sapore e consistenza intensi e buoni”. “Le dimensioni sono da schiocco in bocca”.

Non piace: “Ha un sapore terroso”. “Varietà di dimensioni”.

Aldi Nature's Fruit Fragole inglesi

Prezzo: £1.29 per 400g – Varietà: Christine

Tipiche di una varietà di inizio stagione, le fragole Christine di Aldi sono davvero ottime per quanto riguarda il gusto complessivo. Sono state considerate molto più dolci e saporite della varietà Malling Centenary disponibile presso il discount rivale Lidl. Queste fragole hanno anche una consistenza più solida, che le rende meno suscettibili di ammaccature e macchie, e danno buoni voti alla freschezza complessiva. Un buon rapporto qualità-prezzo, ma non così saporito o di qualità come i vincitori M&S, Tesco e Waitrose. Tuttavia, più di un terzo ha dichiarato che prenderebbe in considerazione l'acquisto settimanale.

Piace: “Molto succosa e dolce. Più saporito e rinfrescante. Consistenza perfetta” “Succosa e deliziosa” “Grande dimensione, bella grande, sapore delizioso”. Leggermente troppo morbido”.

Non piace: “Molliccia, acida, sporca e con difetti” “Troppi semi grandi. Un po' fuori luogo”.

Fragole inglesi di Sainsbury's

Prezzo: £2.00 per 400g – Varietà: Elsanta

Visivamente, queste fragole di Sainsbury's erano molto attraenti, ricevendo punteggi elevati per dimensioni, colore, condizione e aspetto generale. Tuttavia, l'assaggio ha deluso: i punteggi per il gusto e la consistenza sono scesi intorno alla media. Rispetto alle altre varietà Elsanta di Morrisons e Co-op, sono state valutate alla pari per quanto riguarda la freschezza e il sapore, ma nel complesso non erano abbastanza dolci e avevano un gusto un po' aspro. La probabilità di essere descritte come di buona qualità è significativamente inferiore a quella di Tesco, M&S e Waitrose; solo 2 su 5 hanno dichiarato l'intenzione di acquistarle.

Piace: “Sono di buone dimensioni, molto rosse e dall'aspetto fresco”. “Molto dolci, mature e succose”. “Buon sapore, consistenza croccante e non troppo molliccia”. “Sapore dolce e terroso”.

Aspetti negativi: “Avrei voluto che avessero un aroma più forte”. “Molto amari, avrebbero bisogno di molto zucchero”. “Un po' insipidi nel sapore, quindi deludenti”. “Erano aspre e senza sapore”.

Fragole britanniche Morrisons

Prezzo: £1,00 per 270 g – Varietà: Elsanta

Queste fragole Elsanta avevano un colore leggermente spento e pallido e dimensioni un po' meno uniformi. Al 6° posto su 10 per l'opinione complessiva, queste fragole Morrisons sono state giudicate alla pari con quelle di Sainsbury's e significativamente superiori a quelle di Asda, Lidl e Iceland, con un sapore più dolce e meno acquoso. Poco meno della metà è rimasta colpita positivamente dalla qualità dell'offerta, affermando che il prodotto era migliore di quanto si aspettasse da Morrisons.

Piace: “Sapore molto dolce, delizioso”. “Dolce, maturo e morbido”. “Dolce e fruttato”. “Succosa e rinfrescante”.

Non piace: “Un po' tagliente”. “Pallido e insipido”. “Troppo variegato nelle dimensioni, uno o due grandi ma il resto è davvero piccolo”. “

Lidl Oaklands Fragole britanniche

Prezzo: £1.99 per 400g – Varietà: Malling Centenary, Cambridgeshire

Nonostante si tratti della stessa varietà di Tesco (Malling Centenary, coltivata nel Kent), queste fragole coltivate nel Cambridgeshire non hanno impressionato, piazzandosi all'8° posto su 10 per l'impressione generale. A differenza delle M. Centenary offerte da Tesco, le fragole di Lidl sono state considerate di dimensioni troppo grandi e dal sapore non altrettanto dolce. Meno della metà ha valutato la freschezza di queste bacche come buona/eccellente e i consumatori non hanno gradito la consistenza “molliccia”. Molti sono rimasti delusi da Lidl in questa occasione: il 55% ha dichiarato che le bacche erano peggiori di quanto si aspettassero da questo rivenditore.

Piace: “Succulente e succose”. “Colore ricco e buone dimensioni”. “Buona dimensione uniforme” “Succulente, fresche, dolci”.

Aspetti negativi: “Aspro e molliccio. Alcune sono macchiate”. “Troppo acide. Alcuni non sono abbastanza maturi, anche se lo sembravano” “Il verde non è fresco e il sapore non è molto dolce”. “Troppo acide”.

Asda Grower's Selection fragole inglesi

Prezzo: £1,50 per 400 g – Varietà: Elsanta

Di colore scuro e punteggiate di macchie, queste fragole non hanno impressionato dal punto di vista visivo: 2 su 5 hanno giudicato scarso lo stato di conservazione. Nonostante offrano ai consumatori un prezzo inferiore a quello dei rivenditori concorrenti, queste fragole erano troppo mature, con una consistenza “molle” e “molliccia” che le rendeva sgradevoli da mangiare. Anche il gusto non è stato all'altezza, con molti commenti sulla mancanza di sapore e sul gusto acquoso. La maggior parte dei consumatori non è rimasta impressionata da queste fragole e solo uno su cinque ha dichiarato che le avrebbe acquistate dopo il test.

Piace: “Il picciolo è bello e grande da tenere in mano”. “La quantità nel cestino”. “Buona dimensione, molto succosa”. “Succose, con un buon aroma, di buone dimensioni e di un bel colore rosso scuro”.

Aspetti negativi: “Le dimensioni sono troppo varie. Il sapore è troppo molliccio e sciatto” “La consistenza è troppo molle e schiacciata” “Insipide, morbide e piuttosto insipide” “Piuttosto aspre e acquose” “Non hanno un sapore dolce e sono noiose”.

Fragole “Farmers' market” Iceland

Prezzo: £ 2,00 per 600 g – Varietà: n/d

Dal punto di vista visivo, queste fragole sono risultate più attraenti rispetto agli altri prodotti a basso punteggio, Asda e Morrisons. Mentre il colore attraente ha attirato l'attenzione, la variazione delle dimensioni delle bacche ha messo in difficoltà alcuni. Come gli altri prodotti a basso punteggio, anche queste fragole avevano una consistenza morbida e acquosa, con un sapore insipido e talvolta amaro. Per 3 su 5, non erano semplicemente “abbastanza dolci”. La scarsa qualità offerta ha portato a un punteggio basso per il rapporto qualità-prezzo, nonostante l'offerta del 50% Extra Free e dopo la prova, il 63% ha dichiarato che non avrebbe acquistato.

Piace: “Non troppo dolci”. “Grande varietà di formati, ottimo aspetto, buon colore”. “Hanno un aspetto fresco e invitante”. “Dimensioni generose, gusto fresco”.

Aspetti negativi: “Gusto deludente”. “Potrebbero essere leggermente più dolci”. “Acquoso, amaro e molliccio.

Fonte: Fruitnet
Fruitnet è parte del network di NCX Media

NCX Media network

Potrebbe interessarti anche