09 mag 2023

LIVIE™, garanzia della qualità e opportunità

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SEKOYA™ ha lanciato il suo nuovo marchio per i consumatori: LIVIE™ è un logo di qualità che si aggiunge ai marchi di vendita al dettaglio esistenti e alle etichette dei membri SEKOYA™ per identificare la qualità superiore costante, 12 mesi all'anno.

LIVIE™ non è un marchio a sé stante che compete con altri marchi. LIVIE™ funge da garanzia di qualità, aggiunta sotto forma di logo LIVIE™ ai marchi al dettaglio esistenti e alle etichette dei membri SEKOYA™. Poiché i consumatori non possono determinare il buon sapore, la consistenza croccante e la lunga durata di conservazione semplicemente guardando un prodotto, possono fidarsi delle caratteristiche desiderate quando vedono LIVIE™ sull'etichetta.

Qualità costante, sapore dolce, croccantezza, grandi dimensioni ed eccezionale conservabilità contraddistinguono i mirtilli LIVIE™ prodotti dalla rete SEKOYA™. La combinazione di varietà a freddo zero e a freddo medio-alto consente la coltivazione in climi diversi, aprendo nuove regioni e garantendo la produzione locale. Coltivate dai membri di SEKOYA™ e dai loro sublicenziatari in tutto il mondo, i rivenditori possono facilmente approvvigionarsi di frutta tutto l'anno senza compromettere la qualità.

I partner di Sekoya che utilizzeranno il marchio LIVIE™.

“Nei mirtilli, più che in altri prodotti, la grande difficoltà in passato è stata la capacità di offrire un prodotto di qualità costante“, afferma Hans Liekens, Value Chain & Retail Manager di SEKOYA™. Questo ha prodotto anche numerosi episodi di insoddisfazione da parte dei consumatori. Infatti, dalla nostra ricerca è emerso che ben il 50% dei consumatori che hanno acquistato mirtilli si sono detti delusi dalla qualità del prodotto e hanno quindi smesso di acquistarli per diverse settimane”.

“Con il nostro marchio LIVIE™ intendiamo creare solo esperienze positive per i consumatori. Garantendo una qualità costante e frequentemente disponibile, creiamo fiducia nei consumatori. Invece di perdere le vendite, motiviamo il riacquisto frequente, con una conseguente crescita della categoria dell'11-20% all'anno”, spiega Liekens.

La LIVIE™ Eating Experience si ottiene grazie a una serie di parametri ben definiti che vengono costantemente controllati lungo l'intera catena di approvvigionamento. Solo i mirtilli della rete SEKOYA™ che soddisfano tutte le specifiche di qualità dall'inizio alla fine otterranno il logo LIVIE™ per comunicare al cliente un'esperienza alimentare sicura e positiva.

“Abbiamo già diversi partner commerciali che hanno creduto in questo progetto”, afferma Holger Brandt, Direttore Generale di SEKOYA™, “ma siamo ovviamente ancora aperti a considerare collaborazioni con la grande distribuzione, anche perché siamo convinti che lo sviluppo dei frutti di bosco come ‘superfood' sia solo agli inizi e abbia ancora un grande potenziale di sviluppo“.

Da ottobre a dicembre 2022, SEKOYA™, in collaborazione con vari partner di distribuzione europei e statunitensi, ha gettato le basi per una fase di test senza marchio. La fase di test vera e propria è iniziata nel gennaio 2023 per garantire l'approccio ed è stata supportata da una campagna pubblicitaria su vari canali. Secondo Hans Liekens, i risultati sono stati molto promettenti e Sekoya™ è in contatto con diversi supermercati per procedere. “La prima fase, in tempo reale, con il marchio è appena avvenuta e stiamo valutando il suo successo insieme ai nostri membri fornitori e ai rivenditori”, continua Liekens.

L'obiettivo di Sekoya™ è costruire piani di approvvigionamento validi e contribuire a garantire una solida catena di fornitura per offrire a tutti l'esperienza alimentare più avanzata. LIVIE™ introduce nuove opportunità per il segmento dei mirtilli, sfidando lo status quo. “Crediamo che la nostra qualità premium diventerà il nuovo standard che porterà a una nuova categoria mass-premium. Gli alimenti sani dovrebbero essere accessibili a tutti e piacevoli, in modo che le persone vogliano provarli più volte. Una maggiore soddisfazione dei consumatori spingerà le vendite e la crescita, e la nostra rete SEKOYA™ è pronta a fornire i volumi necessari per coprire la domanda”, afferma Hans Liekens, Value Chain Manager & Retail Expert di SEKOYA™.

Inoltre, i mirtilli LIVIE™ offrono una rara opportunità di entrare nel prezioso mercato degli snack e dei prodotti on-the-go grazie al loro sapore costante, alle dimensioni, alla consistenza e all'eccezionale conservabilità. Posizionati come snack salutare, i consumatori possono gustare i mirtilli LIVIE™ ovunque e in qualsiasi momento. Finora, i consumatori utilizzavano i frutti di bosco principalmente e quasi esclusivamente durante la colazione e la cottura, aggiungendo sempre altri prodotti come lo yogurt per rendere l'esperienza alimentare più piacevole. Nel 2021, si stima che il mercato globale degli snack sarà quattro volte più grande di quello della colazione (1.450 miliardi di dollari contro 398 miliardi).

Questo tipo di iniziative ha fatto guadagnare a Sekoya™ un posto tra i pionieri del settore delle bacche. Con il suo approccio innovativo, la rete Sekoya™ continuerà a esplorare le opportunità e a trovare nuovi modi per avvicinare questo superfood ai consumatori.


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