fresh berries on trays in market

Rabobank: la pressione sul mercato dei mirtilli aumenterà efficienza e qualità

Secondo un nuovo rapporto di RaboResearch, la domanda e l’offerta di mirtilli si espanderanno probabilmente in modo costante nei prossimi anni.

Il rapporto di nove pagine, scritto dall’analista senior di prodotti freschi di RaboResearch David Magaña, è intitolato “La qualità costante è il nuovo blu: A Look Into the Future of the Blueberry Market” (Rabobank)

Con i prezzi che si appiattiscono e i costi che aumentano, i margini dei mirtilli sono stati sotto pressione, secondo il rapporto. Di conseguenza, Magaña ha detto che le aziende sono spinte ad essere più produttive e più efficienti e a fornire costantemente frutta di alta qualità per beneficiare delle opportunità in espansione per tutto l’anno.

Il miglioramento delle cultivar giocherà un ruolo sempre più significativo in tutte le regioni di coltivazione, secondo il rapporto, e l’espansione della domanda in Europa sarà la principale fonte di crescita della domanda a livello globale.

RaboResearch stima che le esportazioni globali nel 2025-26 potrebbero raggiungere quasi 900.000 tonnellate, con il 70% proveniente dai principali paesi esportatori: Perù, Cile, Canada, Messico e Spagna/Marocco.

Il volume globale delle esportazioni di mirtilli è cresciuto a un tasso di crescita annuale composto di circa l’11% durante l’ultimo decennio, secondo il rapporto.

Dalla stagione 2019-20, il Perù è diventato il più grande esportatore globale di mirtilli freschi, secondo il rapporto, con spedizioni di picco da settembre a novembre. Mentre gli Stati Uniti sono il mercato principale per i mirtilli peruviani, i commercianti stanno facendo sforzi per diversificare le esportazioni, ha detto il rapporto.

RaboResearch ha detto che la domanda dovrebbe crescere nei mercati dell’Unione Europea e del Regno Unito. Strumenti come Eco-Scores e Nutri-Scores saranno usati dai consumatori per identificare gli aspetti nutrizionali e ambientali dei prodotti, e il rapporto ha detto che i mirtilli sono in cima al Nutri-Score.

Alcune delle strategie vincenti per i commercianti di mirtilli in futuro, ha detto Magaña, includono opportunità di fusione e acquisizione, diversificazione/internazionalizzazione, attenzione alla qualità e alla coerenza, raccolta meccanica, prodotti biologici e innovazione nel packaging.

Fonte: My Blue Project
My Blue Project è parte del network globale di Italian Berry


Advertisements

Ti è piaciuto questo articolo?

Vota per rendere Italian Berry sempre più interessante.

Voto medio 4 / 5. Numero voti: 1

Vota per primo questo articolo!

Se ti è piaciuto questo articolo...

seguici sui social media!