Neuromarketing: l’approccio innovativo dei mirtilli cileni in Italia

A distanza di 10 anni dalle ultime iniziative di in-store promotion, Asoex torna a investire in Italia. L’Associazione degli esportatori cileni sta svolgendo nuove attività mirate alla promozione del mirtillo cileno in Italia. Alle promozioni in-store si affianca in questa campagna 2020 una innovativa ricerca di neuromarketing in collaborazione con l’Università IULM di Milano.

Il neuromarketing è una disciplina volta all’individuazione di canali di comunicazione più diretti ai processi decisionali d’acquisto, mediante l’applicazione di pratiche proprie del marketing tradizionale (economia), della neurologia (medicina) e della psicologia (scienze comportamentali).

LA RICERCA DI NEUROMARKETING

L’iniziativa promozionale in Italia prevede una fase di ricerca e indagine dei comportamenti del consumatore, nei confronti del prodotto, che si svilupperà attraverso uno studio di neuromarketing realizzato in collaborazione con il dipartimento di neuromarketing dell’Università IULM di Milano.

La ricerca si svilupperà in due fasi: una prima in laboratorio e la seconda sul campo, presso un punto vendita. Un numero predefinito di soggetti sarà sottoposto a stimoli legati alla provenienza, alla qualità organolettica del prodotto e all’esposizione a scaffale.

IN-STORE PROMOTION

In questo periodo sono in atto 3 differenti in-store promotion che stanno coinvolgendo due insegne italiane (Coop e CRAI), rispettivamente nelle città di Milano e Torino. Nell’attività di promozione appena conclusasi a Milano nelle date del 25 e 26 gennaio i punti vendita coinvolti appartengono all’insegna Coop:

  • Milano Arona
  • Ipercoop La Torre

La prossima settimana, il 7 e 8 febbraio, avrà luogo un’altra promozione, questa volta a Torino con CRAI.

Il concept di entrambe le campagne promozionali è “Prenditi una pausa di dolcezza e benessere” e l’obiettivo è quello di diffondere l’idea del mirtilllo percepito non solo come ingrediente da utilizzare in cucina, ma anche come snack salutare e sfizioso, da concedersi a qualsiasi ora della giornata.

La campagna di promozione del mirtillo cileno avrà luogo anche online con spazi web su alcuni dei principali media consumer.

Ti è piaciuto questo articolo?

Vota per rendere Italian Berry sempre più interessante.

Voto medio 0 / 5. Numero voti: 0

Vota per primo questo articolo!

Se ti è piaciuto questo articolo...

seguici sui social media!