Test analisi sensoriale mirtilli (09/01/2020 Piacenza)

Il test è stato condotto il 10/01/2020 su campioni di mirtilli acquistati nei supermercati di Piacenza il giorno precedente.

Risultati

Valutando le risposte alla domanda riassuntiva “Li comprerei?” di questa sessione di analisi sensoriale:

  • il prodotto che è ha riscosso il maggior gradimento è stato acquistato da Aldi: Trifoglio Peru Eur 2,39 (170g – lotto 02/03)
  • il prodotto che è ha riscosso il minor gradimento è stato acquistato da Auchan: Peviani Cile Eur 2,15 (125g – lotto 030120)

I prezzi sono per confezione.

Il test è stato condotto su un campione di 12 volontari.

I risultati sono espressi in percentuali che misurano l’indice di gradimento/positività della risposta: 0% equivale a “non mi piace per niente” e 100% a “mi piace moltissimo” per le prime cinque domande e rispettivamente a “sì” e “no” per l’ultima domanda “Li comprerei?”.

In calce alcune note metodologiche.

Analisi visuale

Aspetto esterioreColore
1) Coop: Sant’Orsola Peru Eur 2,35 (125g – lotto 20004048)65%71%
2) Auchan: Peviani Cile Eur 2,15 (125g – lotto 030120)56%63%
3) Aldi: Trifoglio Peru Eur 2,39 (170g – lotto 02/03)65%69%
4) Galassia: Garden Frutta Peru Eur 1,45 (125g – lotto 02/03)60%69%
5) Eurospin: Driscoll’s Peru Eur 1,99 (125g – lotto 03/01/2020)73%69%

Analisi gustativa

CroccantezzaConsistenzaGusto
1) Coop: Sant’Orsola Peru Eur 2,35 (125g – lotto 20004048)33%35%38%
2) Auchan: Peviani Cile Eur 2,15 (125g – lotto 030120)21%23%37%
3) Aldi: Trifoglio Peru Eur 2,39 (170g – lotto 02/03)60%63%62%
4) Galassia: Garden Frutta Peru Eur 1,45 (125g – lotto 02/03)69%67%52%
5) Eurospin: Driscoll’s Peru Eur 1,99 (125g – lotto 03/01/2020)35%42%35%

Riassunto

Li comprerei?Media
1) Coop: Sant’Orsola Peru Eur 2,35 (125g – lotto 20004048)40%48%
2) Auchan: Peviani Cile Eur 2,15 (125g – lotto 030120)23%40%
3) Aldi: Trifoglio Peru Eur 2,39 (170g – lotto 02/03)58%64%
4) Galassia: Garden Frutta Peru Eur 1,45 (125g – lotto 02/03)52%63%
5) Eurospin: Driscoll’s Peru Eur 1,99 (125g – lotto 03/01/2020)29%51%

I campioni

Nelle foto i campioni oggetto di valutazione nel panel test:

Le confezioni

Nelle foto le confezioni dei campioni oggetto del test.

Note metodologiche

Il test viene condotto su un campione non rappresentativo costituito da un panel di volontari.

I campioni di mirtilli vengono prelevati il giorno precedente in cinque diversi punti vendita della stessa città, acquistando le prime due confezioni (omogenee per brand e paese di provenienza) più a portata di mano negli scaffali. Il test viene effettuato il giorno seguente e nel frattempo i campioni vengono conservati a temperatura ambiente.

Partecipano al test alcuni volontari che vengono istruiti per iscritto, hanno valutato campioni completamente anonimi (senza le indicazioni riguardanti il punto vendita, il brand e la provenienza) e hanno espresso le loro votazioni in modo indipendente tramite un modulo attivato sul loro smartphone.

Annunci