Fragole, non è soddisfatto il 62% dei consumatori

In questo articolo analizzeremo le opinioni espresse da un campione di consumatori (sentiment analysis) in seguito all’acquisto di fragole presso alcune insegne della grande distribuzione europea.

Quali sono le caratteristiche più importanti che vengono considerate nell’acquisto delle fragole? Qual è l’esperienza di acquisto per ognuna di queste caratteristiche? Complessivamente, Il consumatore valuta in modo positivo o negativo le fragole acquistate?

Questa analisi, condotta da NCX Drahorad su dati rilevati nel gennaio 2022, ha lo scopo di dare informazioni di tipo qualitativo e quantitativo ai responsabili delle varie componenti della filiera, dall’acquisto alla distribuzione: conoscere il consumatore è il primo passo per adeguare l’offerta e aumentare la soddisfazione del consumatore e, in ultima istanza, la redditività per tutto il settore.

Numero valutazioni espresse717
Numero recensioni409
Caratteristiche mappate14
Sentiment delle caratteristichePositivo, Negativo
Sentiment riassuntiviNegativo, Positivo, Equilibrato
Data rilevazioneGennaio 2022
Mercati nazionaliFrancia, Regno Unito, Italia
InsegneCarrefour, Auchan, Tesco, Sainsbury’s
Numero referenze recensiteCarrefour: 1
Auchan: 7
Tesco: 4
Sainsbury’s: 3
Periodo pubblicazione recensioni2018-2021

Le caratteristiche analizzate si riferiscono ad aspetti esteriori (aspetto, colore), alle caratteristiche del frutto (consistenza della polpa, gusto), alla sanità del prodotto (presenza di muffe e al tema collegato della conservabilità del prodotto). E’ stato rilevato inoltre quando il consumatore citava la provenienza, la varietà, l’imballaggio, il prezzo; e quando le sue opinioni riguardavano la sua regolarità degli acquisti, l’impatto sulla salute e la destinazione finale d’uso del prodotto.

Per ognuna di queste caratteristiche è stato rilevato il “sentiment”, cioè l’orientamento positivo o negativo espresso dalle valutazioni.

SENTIMENT COMPLESSIVO

Il sentiment complessivo espresso nei commenti del campione di acquirenti di fragole risulta più negativo (62%) che positivo (30%).

La valutazione riassuntiva è stata definita “positiva” in caso di prevalenza di valutazioni positive, “negativa” in caso contrario. In caso di parità tra il numero di valutazioni positive e valutazioni negative la recensione è stata valutata come “bilanciata”.

Ciò significa che la maggior parte dei consumatori definisce la sua esperienza come negativa, mentre una fetta molto più esigua come positiva.

Solo una piccola quota del 7,6% circa ha espresso valutazioni tali da bilanciare le esperienze negative e positive.

Solo in 3 caratteristiche su 14 prevale un sentiment positivo, le restanti sono giudicate negativamente.

Riportiamo qui sotto alcuni commenti a titolo esemplificativo.

CLASSIFICA DEI TEMI PIÙ CITATI NELLE RECENSIONI

Prima di analizzare tutti i temi presenti nei commenti dei consumatori, riportiamo nella seguente tabella il dettaglio degli argomenti citati e la relativa percentuale di commenti che ne fanno menzione.

Questo darà una chiara visione grafica dei criteri di valutazione più importanti utilizzati dai consumatori nel valutare il proprio processo di acquisto.

Gusto (29,71%) e sanità e freschezza (20,50%) sono i temi citati più frequentemente dai consumatori nei commenti.

La conservabilità (9,48%), l’aspetto esteriore (8,51%), la consistenza (7,67%) e l’origine sono anch’esse caratteristiche molto importanti.

Il prezzo viene menzionato solo nel 3% dei commenti.

ASPETTO ESTERIORE

L’aspetto esteriore è uno dei fattori più importanti per la scelta del prodotto da acquistare. Il consumatore esprime valutazioni sia positive che negative quasi equilibrando le due opinioni, la percentuale di gradimento dell’aspetto esteriore è infatti pari al 49%.

Le fragole vengono valutate positivamente dal consumatore per la loro dimensione.

Eccellenti fragole – Queste fragole erano di una bella dimensione, non troppo grandi e molto buone.

Una vera delizia per tutta la famiglia!! – fragole gustose e di buone dimensioni.

L’opinione negativa, del 51%, è relativa alla poca coerenza del prodotto con l’immagine del prodotto sul sito di e-commerce.

Nulla di simile all’illustrazione sulla confezione!  – Nulla di simile a quanto mostrato. Le fragole dovrebbero essere rosse e succose, non mezze bianche e dure!!!!

Non assomiglia per niente all’immagine sulla confezione, fragole brutte e tutte diverse l’una dall’altra.

COLORE

Il colore è importante per capire se le fragole sono mature, spesso e volentieri è la caratteristica principale che invoglia un consumatore ad acquistarle.

In molti casi il consumatore ha trovato le fragole acerbe o marce, ciò ha fatto sì che la maggior parte delle recensioni in cui viene citato (78%) sono negative.

Nere!! – non ho avuto il tempo di assaggiarle, erano per lo più marce!!

Nulla di simile a quelle mostrate sulla confezione – Le fragole dovrebbero essere rosse e succose, non mezze bianche e dure!!!!

CONSISTENZA

La prossima caratteristica che analizziamo riguarda un aspetto importante per il gradimento del frutto: una buona fragola deve essere di buona consistenza e dolce, non dura e poco saporita.

I commenti sono prevalentemente negativi riguardo alla consistenza (71%).

le fragole erano dure e insapori. non buone, non le comprerei di nuovo.

Duro e senza sapore – Qualità terribile, le fragole erano mature solo a metà.

GUSTO

Il gusto è apprezzato nel 60% dei commenti che ne fanno menzione.

La frutta viene definita deliziosa, saporita e dolce, gustosa e di alta qualità.

La maggior parte della frutta in questo supermercato è di altissima qualità e queste fragole non fanno eccezione. Davvero dolci, saporite e deliziose.

Gusto delizioso. – Gusto delizioso.

Molto gustoso! – Sempre di buona qualità con un sapore delizioso!

Sono però una percentuale rilevante anche i commenti negativi (40%), che definiscono le fragole dure, acquose, acerbe, non dolci né succose e senza sapore.

Duri, acerbi, non dolci né succosi e nessun sapore – “Selezionati per un sapore dolce e succoso” secondo la descrizione. In realtà non hanno nessun gusto, nessun sapore e sicuramente non sono dolci. Sono abbastanza duri perché non erano pronti per essere raccolti.

Le peggiori fragole che abbia mai assaggiato. Acquose e senza sapore.

SANITA’ E FRESCHEZZA
La sanità e la freschezza sono temi strettamente collegati infatti un prodotto marcio e ammuffito non è sicuramente un prodotto fresco e sano.

Le opinioni dei consumatori sono state molto chiare a riguardo infatti, nell’86% dei casi, il consumatore ha trovato le fragole non fresche e con la muffa. 

Marcito – Se vi piacciono le fragole mollicce con un po’ di muffa, allora queste sono un ottimo acquisto. Patetico.

Non erano fresche, erano già ammuffite quando le ho comprate.

La qualità, la freschezza e il gusto delle fragole sono caratteristiche spesso associate all’origine delle stesse.

Le opinioni sono quasi bilanciante, i commenti negativi sono il 57% e quelli positivi il 43%.

Da evitare. – Non fresche, nessun sapore. Scarsa la qualità delle fragole spagnole!

Prodotto spazzatura – Nelle ultime settimane abbiamo comprato fragole di origine belga, la maggior parte delle quali erano molli e immangiabili.

Nonostante i commenti negativi, alcuni acquirenti sono rimasti contenti dell’acquisto.

Un assaggio di estate! – Profumo meraviglioso e buon sapore. Niente è paragonabile al sapore di una fragola inglese!

FRAGOLE FRANCESI BIOLOGICHE – DAVVERO BUONE E FRAGRANTI LE FRAGOLE FRANCESI

VARIETA’

Il sentiment per quanto riguarda la varietà è anche in questo caso relativamente bilanciato con il 56% di commenti positivi e il 44% di commenti negativi.

I consumatori parlano bene della fragola di varietà Gariguette che definisco la migliore scelta di fragola.

Gariguette – Fragole molto buone e fragranti, le migliori che abbia mai scelto finora.

Chi acquista invece le fragole charlotte è rimasto più scontento, trovando le fragole poco dolci e ammuffite.

Fragole charlotte – Peccato, le fragole erano poco dolci e ammuffite.

IMBALLAGGIO

Non vengono espresse particolari opinioni riguardo all’imballaggio, la maggior parte delle quali sono negative 57%

Fragole fresche, ma formato magari troppo piccolo e non molto conveniente cit.

7 fragole neanche due a testa! – 7 fragole, nient’altro da aggiungere.

CONSERVAZIONE

Chi compra le fragole recensisce con tono non positivo la conservazione, l’87% dei commenti che ne fanno menzione sono negativi.

Il consumatore si è spesso trovato con un prodotto andato a male un giorno solo dopo l’acquisto.

Deludente, le fragole non erano fresche e sono marcite il giorno dopo l’acquisto. Speriamo che questo sia stato un caso isolato e che non si ripeta.

Avariato – Ho comprato questo prodotto lunedì, quando ho aperto il vassoio ho buttato tutto nella spazzatura, metà delle fragole erano ammuffite

PREZZO

Il prezzo figura in quei commenti che parlano del rapporto con la qualità.

L’opinione è principalmente negativa (68%).

Da evitare – Fragole poco dolci e gustose, scarsa qualità per il prezzo pagato.

Fragole brutte e senza sapore – fragole brutte, senza profumo, senza sapore, farinose. Non all’altezza del prezzo pagato.

Ma non mancano commenti positivi (32%).

Fragole ad un prezzo conveniente – non un gusto molto forte ma con zucchero e limone sono molto buone.

REGOLARITA’

La regolarità di acquisto del prodotto rappresenta un dato fondamentale per valutare le fragole, L’opinione è prevalentemente negativa (82%).

I clienti si lamentano perché non trovano le fragole sempre della stessa qualità ogni volta che le comprano.

Purtroppo le fragole ogni settimana sono di scarsa qualità – Purtroppo le fragole sono di scarsa qualità e ho dovuto buttarne via un paio.

Non la buona qualità a cui sono abituato. – Compro spesso le fragole in questo negozio e solitamente sono di buona qualità. Queste fragole sono dure e acerbe. Immangiabili!! 

USO

L’uso è la caratteristica più apprezzata dai compratori (75%), è rappresentata dal modo in cui il cliente consuma o utilizza il prodotto.

I consumatori consigliano usare le fragole in cucina o come contorno.

Frutta di stagione! – molto saporita, ideale da mangiare come contorno!!

Fragola da cucina – Buona per cucinare o per aggiungere del dolce a una macedonia.

CONCLUSIONI

Per concludere, abbiamo in questo articolo raccolto dati tali da poter affermare che il consumatore compra le fragole principalmente per il gusto, la varietà e l’uso che ne fa.

E’ importante per il consumatore che il prodotto sia sano e fresco, di un prezzo abbordabile e rapportato alla qualità, che si conservi per un periodo superiore ad un giorno e che sia sempre di qualità per chi acquista regolarmente.
E’ perciò dovere del supermercato e del produttore presentare un prodotto che soddisfi le richieste del consumatore, cercando di non rovinare le caratteristiche che riguardano gusto, varietà e uso e migliorando la freschezza, la sanità, il prezzo e la conservazione.


Foto: JD Hancock

Advertisements

Advertisements

Ti è piaciuto questo articolo?

Vota per rendere Italian Berry sempre più interessante.

Voto medio 0 / 5. Numero voti: 0

Vota per primo questo articolo!

Se ti è piaciuto questo articolo...

seguici sui social media!