GfK, un consumer panel esclusivo a Italian Berry Day

La società di ricerca GfK Italia presenterà a Italian Berry Day una ricerca esclusiva commissionata appositamente per questo evento. Ai partecipanti verrà illustrato un ampio market flash che, partendo dall’andamento generale del mercato del Largo Consumo e passando dai comportamenti di acquisto della frutta, arriverà a un focus sui piccoli frutti come categoria e nei singoli segmenti (lamponi, more, mirtilli e ribes).

Nella ricerca verranno presentati i principali indicatori del comportamento dei consumatori (KPI Consumer), le differenze delle varie aree geografiche, l’importanza dei canali e le categorie più performanti.

Gli andamenti di prodotto e di categoria verranno presentati nel contesto più ampio degli scenari di mercato, profondamente cambiati dalla pandemia che ha appena rivoluzionato comportamenti, abitudini, canali e preferenze di acquisto.

Marco Pellizzoni, Direttore Commerciale – Consumer Panel & Services di GfK Italia (foto), ha anticipato per i lettori di Italian Berry i temi che disegnano il contesto della ricerca esclusiva che verrà presentata all’evento dell’8 settembre 2021 a Macfrut, Rimini.

Comportamenti di acquisto

Durante il lockdown il Largo Consumo ha registrato una crescita considerevole. Se in una prima fase della pandemia si è assistito ad una strategia di One Stop Shopping da parte del Consumatore, con una forte riduzione della frequenza di spesa e un significativo aumento della dimensione del carrello, nei mesi più recenti si assiste ad una notevole ripresa della Frequenza (nel progressivo YTD Maggio 2021 + 9.9% vs 2020)

  • Come si è modificato il comportamento d’acquisto delle famiglie italiane (ampiezza del basket di spesa, numero di scontrini, frequentazione del punto vendita)?
  • Questa tendenza è continuata anche nei mesi successivi?

Segmenti di consumatori

Durante il lockdown la crescita di spesa per prodotti di largo consumo è stata trasversale tra le diverse generazioni, ma con le prime riaperture abbiamo assistito a comportamenti diversi.

  • Chi ha contribuito maggiormente alla crescita della spesa?
  • Quali target hanno continuato a crescere anche nei periodi successi e quali hanno rallentato?

Abitudini e carrello

Durante il periodo di Lock down sono cambiate le nostre abitudini più consolidate e questo ha comportato una modifica del basket di spesa.

  • Quali sono state le categorie che hanno registrato le maggiori crescite durante il lock down (disinfezione, farine, prodotti confezionati rispetto a sfuso…)?
  • Questi trend sono proseguiti anche nei periodi successivi?

Multicanalità

Durante la pandemia il consumatore ha cambiato anche la frequentazione dei punti vendita. Prima del Covid le famiglie erano “multi-channel”, ma per via delle restrizioni governative durante il lockdown si sono rivolte a pochi punti vendita e soprattutto a quelli di prossimità. Con le riaperture si assiste ad un ritorno alla multicanalità, con incremento dei punti vendita frequentati (4,07 canali visitati nel Modern Trade ad anno terminante maggio 2021 contro i 3,59 AT maggio 2019).

  • Ma quali sono i canali che sono emersi maggiormente in questo contesto?
  • E tra i canali, quali insegne?
  • L’online è uno dei canale che maggiormente ha giovato di questo periodo ( 4 famiglie su 10 hanno effettuato almeno un acquisto on line), quali altri?

I Trend di frutta e piccoli frutti

A marzo 2020 la frutta registrava trend negativi sia a volume che a valore.

  • Quali ripercussioni ha avuto la frutta e in particolare i piccoli frutti durante la pandemia?
  • Nel 2021 questa tendenza è continuata?
  • Quale area geografica ha registrato trend positivi a valore o volume?
  • Tra le categorie più performanti troviamo anche i piccoli frutti?

Questi sono i principali temi che verranno approfonditi nel corso dell’intervento di Marco Pellizzoni (GfK Italia) a Italian Berry Day in programma l’8 settembre 2021 a Macfrut (Rimini).


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